FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord e settore tirrenico

Arriva la neve sulle Alpi. Crollo termico a causa dei freddi venti entro sabato
Previsione25 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Piogge, temporali, nubifragi, venti fino a tempestosi, mari fino a molto agitati, per finire calo termico anche di oltre 10 gradi e poi anche la neve: a pochi giorni dall’inizio dell’autunno astronomico l’Italia è già alle prese con la prima severa ondata di maltempo della stagione, legata a due intense perturbazioni, molto ravvicinate tra loro. La numero 6 del mese è quella attualmente in transito sulla Penisola, mentre la n.7 è già a ridosso delle Alpi occidentali. La massa d’aria nettamente più fredda alle sue spalle e in discesa dall’Europa settentrionale, si addosserà alla barriera alpina tra questa sera e sabato mattina, causando un marcato abbassamento del limite delle nevicate nelle Alpi, per poi riversarsi fino alle regioni meridionali nella seconda parte di sabato, quando la perturbazione abbandonerà il nostro Paese. Seguirà un temporaneo e parziale miglioramento, in attesa di una ennesima perturbazione, la numero 8, che investirà più direttamente il Centrosud e il Nordest nella giornata di domenica.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna maltempo con piogge e temporali, localmente anche intensi. Nel resto del Sud e sulla Sicilia fenomeni più occasionali in arrivo in serata e nella notte. In Emilia Romagna e sulle regioni centrali adriatiche prevalenza di ampie schiarite e tempo generalmente asciutto. Temperature: massime in calo al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna, in temporaneo aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia dove si potranno raggiungere i 30 gradi, con picchi superiori sull’isola e in Calabria. Venti intensi di Libeccio, fino a burrascosi su mari e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il mar Ligure e di Corsica.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord tempo in miglioramento, salvo ancora alcune nevicate lungo la barriera alpina fin verso 1400-1600 m, specie al mattino, a quote più basse nel settore valdostano. Al Centrosud tempo molto variabile, a tratti instabile, con ancora qualche pioggia, ma con tendenza a schiarite al mattino sulla Toscana, nel pomeriggio sulle restanti regioni centrali, in serata anche al Sud. Temperature: minime e massime in diminuzione ovunque, anche di oltre 10 gradi sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia. Venti: tra ovest e nordovest, fino a tempestosi (con raffiche anche oltre i 100 Km/h) nelle Alpi, sulle Isole maggiori e sui mari prospicienti che diverranno molto agitati, anche grosso il mare di Sardegna con onde fino a 6-7 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154