FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord e settore tirrenico

Arriva la neve sulle Alpi. Crollo termico a causa dei freddi venti entro sabato
Previsione25 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Piogge, temporali, nubifragi, venti fino a tempestosi, mari fino a molto agitati, per finire calo termico anche di oltre 10 gradi e poi anche la neve: a pochi giorni dall’inizio dell’autunno astronomico l’Italia è già alle prese con la prima severa ondata di maltempo della stagione, legata a due intense perturbazioni, molto ravvicinate tra loro. La numero 6 del mese è quella attualmente in transito sulla Penisola, mentre la n.7 è già a ridosso delle Alpi occidentali. La massa d’aria nettamente più fredda alle sue spalle e in discesa dall’Europa settentrionale, si addosserà alla barriera alpina tra questa sera e sabato mattina, causando un marcato abbassamento del limite delle nevicate nelle Alpi, per poi riversarsi fino alle regioni meridionali nella seconda parte di sabato, quando la perturbazione abbandonerà il nostro Paese. Seguirà un temporaneo e parziale miglioramento, in attesa di una ennesima perturbazione, la numero 8, che investirà più direttamente il Centrosud e il Nordest nella giornata di domenica.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna maltempo con piogge e temporali, localmente anche intensi. Nel resto del Sud e sulla Sicilia fenomeni più occasionali in arrivo in serata e nella notte. In Emilia Romagna e sulle regioni centrali adriatiche prevalenza di ampie schiarite e tempo generalmente asciutto. Temperature: massime in calo al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna, in temporaneo aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia dove si potranno raggiungere i 30 gradi, con picchi superiori sull’isola e in Calabria. Venti intensi di Libeccio, fino a burrascosi su mari e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il mar Ligure e di Corsica.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord tempo in miglioramento, salvo ancora alcune nevicate lungo la barriera alpina fin verso 1400-1600 m, specie al mattino, a quote più basse nel settore valdostano. Al Centrosud tempo molto variabile, a tratti instabile, con ancora qualche pioggia, ma con tendenza a schiarite al mattino sulla Toscana, nel pomeriggio sulle restanti regioni centrali, in serata anche al Sud. Temperature: minime e massime in diminuzione ovunque, anche di oltre 10 gradi sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia. Venti: tra ovest e nordovest, fino a tempestosi (con raffiche anche oltre i 100 Km/h) nelle Alpi, sulle Isole maggiori e sui mari prospicienti che diverranno molto agitati, anche grosso il mare di Sardegna con onde fino a 6-7 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 12:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154