FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord e settore tirrenico

Arriva la neve sulle Alpi. Crollo termico a causa dei freddi venti entro sabato
Previsione25 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Piogge, temporali, nubifragi, venti fino a tempestosi, mari fino a molto agitati, per finire calo termico anche di oltre 10 gradi e poi anche la neve: a pochi giorni dall’inizio dell’autunno astronomico l’Italia è già alle prese con la prima severa ondata di maltempo della stagione, legata a due intense perturbazioni, molto ravvicinate tra loro. La numero 6 del mese è quella attualmente in transito sulla Penisola, mentre la n.7 è già a ridosso delle Alpi occidentali. La massa d’aria nettamente più fredda alle sue spalle e in discesa dall’Europa settentrionale, si addosserà alla barriera alpina tra questa sera e sabato mattina, causando un marcato abbassamento del limite delle nevicate nelle Alpi, per poi riversarsi fino alle regioni meridionali nella seconda parte di sabato, quando la perturbazione abbandonerà il nostro Paese. Seguirà un temporaneo e parziale miglioramento, in attesa di una ennesima perturbazione, la numero 8, che investirà più direttamente il Centrosud e il Nordest nella giornata di domenica.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna maltempo con piogge e temporali, localmente anche intensi. Nel resto del Sud e sulla Sicilia fenomeni più occasionali in arrivo in serata e nella notte. In Emilia Romagna e sulle regioni centrali adriatiche prevalenza di ampie schiarite e tempo generalmente asciutto. Temperature: massime in calo al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna, in temporaneo aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia dove si potranno raggiungere i 30 gradi, con picchi superiori sull’isola e in Calabria. Venti intensi di Libeccio, fino a burrascosi su mari e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il mar Ligure e di Corsica.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord tempo in miglioramento, salvo ancora alcune nevicate lungo la barriera alpina fin verso 1400-1600 m, specie al mattino, a quote più basse nel settore valdostano. Al Centrosud tempo molto variabile, a tratti instabile, con ancora qualche pioggia, ma con tendenza a schiarite al mattino sulla Toscana, nel pomeriggio sulle restanti regioni centrali, in serata anche al Sud. Temperature: minime e massime in diminuzione ovunque, anche di oltre 10 gradi sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia. Venti: tra ovest e nordovest, fino a tempestosi (con raffiche anche oltre i 100 Km/h) nelle Alpi, sulle Isole maggiori e sui mari prospicienti che diverranno molto agitati, anche grosso il mare di Sardegna con onde fino a 6-7 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154