FacebookInstagramXWhatsApp

Malta non ha più la sua “Finestra Azzurra”

L'arco di roccia situato nell'isola di Gozo e conosciuto come “Azure Window” è stato sgretolato dalla potenza del mare
Viaggi8 Marzo 2017 - ore 19:15 - Redatto da Meteo.it
Viaggi8 Marzo 2017 - ore 19:15 - Redatto da Meteo.it

Malta non ha più la sua “Finestra Azzurra”: il suggestivo arco di roccia è crollato in mare mercoledì mattina, a causa delle onde e del forte vento.“The Azure Window” (“Tieqa tad-Dwejra” in maltese) era una struttura naturale di roccia a picco sul mar Mediterraneo, situata nell'isola di Gozo, la più settentrionale dell'arcipelago maltese. Doveva il suo nome al fatto che, se vista dalla costa, sembrava una finestra sul mare ed era per questo considerata uno dei luoghi più affascinanti di tutta Malta, meta ogni anno di numerosi turisti.Secondo quanto ha raccontato un testimone al “Times of Malta”, il principale quotidiano locale, l'arco di roccia è crollato durante una tempesta, dopo che una forte onda ha investito la struttura. Il collasso della “Finestra Azzurra” non può essere considerato una sorpresa: come ha dichiarato il Primo ministro di Malta Joseph Muscat, il sito era da tempo soggetto a una forte corrosione naturale, che l'avrebbe portato prima o poi a sgretolarsi definitivamente. Il ministro dell'Ambiente José Herrera ha anche spiegato in una conferenza stampa che, secondo gli studi commissionati dal governo, nessun intervento umano avrebbe potuto salvaguardare l'arco di roccia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
    Tendenza21 Dicembre 2025

    Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale

    Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 15:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154