FacebookInstagramXWhatsApp

Malta non ha più la sua “Finestra Azzurra”

L'arco di roccia situato nell'isola di Gozo e conosciuto come “Azure Window” è stato sgretolato dalla potenza del mare
Viaggi8 Marzo 2017 - ore 19:15 - Redatto da Meteo.it
Viaggi8 Marzo 2017 - ore 19:15 - Redatto da Meteo.it

Malta non ha più la sua “Finestra Azzurra”: il suggestivo arco di roccia è crollato in mare mercoledì mattina, a causa delle onde e del forte vento.“The Azure Window” (“Tieqa tad-Dwejra” in maltese) era una struttura naturale di roccia a picco sul mar Mediterraneo, situata nell'isola di Gozo, la più settentrionale dell'arcipelago maltese. Doveva il suo nome al fatto che, se vista dalla costa, sembrava una finestra sul mare ed era per questo considerata uno dei luoghi più affascinanti di tutta Malta, meta ogni anno di numerosi turisti.Secondo quanto ha raccontato un testimone al “Times of Malta”, il principale quotidiano locale, l'arco di roccia è crollato durante una tempesta, dopo che una forte onda ha investito la struttura. Il collasso della “Finestra Azzurra” non può essere considerato una sorpresa: come ha dichiarato il Primo ministro di Malta Joseph Muscat, il sito era da tempo soggetto a una forte corrosione naturale, che l'avrebbe portato prima o poi a sgretolarsi definitivamente. Il ministro dell'Ambiente José Herrera ha anche spiegato in una conferenza stampa che, secondo gli studi commissionati dal governo, nessun intervento umano avrebbe potuto salvaguardare l'arco di roccia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
  • Migliorare l'isolamento termico con i tappeti di lana: la soluzione elegante che fa risparmiare in bolletta
    Curiosità18 Dicembre 2025

    Migliorare l'isolamento termico con i tappeti di lana: la soluzione elegante che fa risparmiare in bolletta

    I tappeti non sono solo oggetti d'arredamento, ma anche alleati nel rendere più sostenibile la gestione del riscaldamento: i dati in uno studio.
  • Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia dopo il ritorno di piogge e maltempo. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 02:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154