FacebookInstagramXWhatsApp

Malta non ha più la sua “Finestra Azzurra”

L'arco di roccia situato nell'isola di Gozo e conosciuto come “Azure Window” è stato sgretolato dalla potenza del mare
Viaggi8 Marzo 2017 - ore 19:15 - Redatto da Meteo.it
Viaggi8 Marzo 2017 - ore 19:15 - Redatto da Meteo.it

Malta non ha più la sua “Finestra Azzurra”: il suggestivo arco di roccia è crollato in mare mercoledì mattina, a causa delle onde e del forte vento.“The Azure Window” (“Tieqa tad-Dwejra” in maltese) era una struttura naturale di roccia a picco sul mar Mediterraneo, situata nell'isola di Gozo, la più settentrionale dell'arcipelago maltese. Doveva il suo nome al fatto che, se vista dalla costa, sembrava una finestra sul mare ed era per questo considerata uno dei luoghi più affascinanti di tutta Malta, meta ogni anno di numerosi turisti.Secondo quanto ha raccontato un testimone al “Times of Malta”, il principale quotidiano locale, l'arco di roccia è crollato durante una tempesta, dopo che una forte onda ha investito la struttura. Il collasso della “Finestra Azzurra” non può essere considerato una sorpresa: come ha dichiarato il Primo ministro di Malta Joseph Muscat, il sito era da tempo soggetto a una forte corrosione naturale, che l'avrebbe portato prima o poi a sgretolarsi definitivamente. Il ministro dell'Ambiente José Herrera ha anche spiegato in una conferenza stampa che, secondo gli studi commissionati dal governo, nessun intervento umano avrebbe potuto salvaguardare l'arco di roccia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Come riciclare l'alluminio: 5 regole da seguire
    Sostenibilità11 Dicembre 2025

    Come riciclare l'alluminio: 5 regole da seguire

    L’alluminio può essere riciclato all’infinito senza perdere qualità: ecco le cinque regole da seguire.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154