FacebookInstagramXWhatsApp

Lupi, a rischio lo status di specie protetta: per l’Ue stanno diventando un “pericolo reale”

L'Unione Europea valuta di togliere lo status di specie protetta ai lupi perchè stanno diventando un “pericolo reale”
Ambiente6 Settembre 2023 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente6 Settembre 2023 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per i lupi non è un buon momento. Dopo che in Trentino-Alto Adige le autorità hanno pensato di farli abbattere dopo gli ultimi casi di attacchi da parte di questi predatori, anche l’Unione europea è scesa in campo contro questi esemplari che vivono lo status di "specie protetta". L'Ue infatti, sta valutando un intervento sulla gestione dei lupi, che al momento non possono essere abbattuti, tranne in alcuni casi.

I lupi potrebbero non essere più specie protetta

Dopo le tantissime segnalazioni di attacchi al bestiame, l’Ue ha deciso di rivalutare lo status di "protezione speciale" di cui i lupi godono da più di 30 anni. Ad annunciarlo è stata la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Le parole Presidente della Commissione europea hanno alimentato le preoccupazioni delle associazioni che operano per la tutela della cosiddetta fauna selvatica.

La Commissione Europea, ritiene che le misure di protezione per difendersi da questi predatori non sarebbero utilizzate al meglio. La stessa, ha inoltre chiesto alle varie parti coinvolte, di fornire entro la data del prossimo 22 settembre dati aggiornati sulla popolazione di lupi.

Cosa succederà ai lupi in Europa

Dal 1992, i lupi sono tutelati dalla Direttiva Habitat (92/43), una delibera che vieta la cattura o l’uccisione deliberata di questi predatori. Con l’aumentare dei casi di attacchi e incursioni da parte dei lupi, alcuni Paesi, come ad esempio la Svezia, hanno pensato di intervenire autorizzando gli abbattimenti di massa per contenere i numeri e limitare i danni.

La decisione ha fatto indignare gli attivisti locali che si occupano di tutelare gli animali selvatici. Se i lupi dovessero a breve perdere lo status di specie protetta a livello europeo, questi esemplari, molto probabilmente tornerebbero nel mirino dei cacciatori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154