FacebookInstagramXWhatsApp

Lupi, a rischio lo status di specie protetta: per l’Ue stanno diventando un “pericolo reale”

L'Unione Europea valuta di togliere lo status di specie protetta ai lupi perchè stanno diventando un “pericolo reale”
Ambiente6 Settembre 2023 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente6 Settembre 2023 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per i lupi non è un buon momento. Dopo che in Trentino-Alto Adige le autorità hanno pensato di farli abbattere dopo gli ultimi casi di attacchi da parte di questi predatori, anche l’Unione europea è scesa in campo contro questi esemplari che vivono lo status di "specie protetta". L'Ue infatti, sta valutando un intervento sulla gestione dei lupi, che al momento non possono essere abbattuti, tranne in alcuni casi.

I lupi potrebbero non essere più specie protetta

Dopo le tantissime segnalazioni di attacchi al bestiame, l’Ue ha deciso di rivalutare lo status di "protezione speciale" di cui i lupi godono da più di 30 anni. Ad annunciarlo è stata la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Le parole Presidente della Commissione europea hanno alimentato le preoccupazioni delle associazioni che operano per la tutela della cosiddetta fauna selvatica.

La Commissione Europea, ritiene che le misure di protezione per difendersi da questi predatori non sarebbero utilizzate al meglio. La stessa, ha inoltre chiesto alle varie parti coinvolte, di fornire entro la data del prossimo 22 settembre dati aggiornati sulla popolazione di lupi.

Cosa succederà ai lupi in Europa

Dal 1992, i lupi sono tutelati dalla Direttiva Habitat (92/43), una delibera che vieta la cattura o l’uccisione deliberata di questi predatori. Con l’aumentare dei casi di attacchi e incursioni da parte dei lupi, alcuni Paesi, come ad esempio la Svezia, hanno pensato di intervenire autorizzando gli abbattimenti di massa per contenere i numeri e limitare i danni.

La decisione ha fatto indignare gli attivisti locali che si occupano di tutelare gli animali selvatici. Se i lupi dovessero a breve perdere lo status di specie protetta a livello europeo, questi esemplari, molto probabilmente tornerebbero nel mirino dei cacciatori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154