FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì nuove piogge e rovesci al Centro-Sud

La settimana proseguirà all'insegna dell'instabilità. Temperature in linea con le medie stagionali
Tendenza12 Giugno 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza12 Giugno 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Quella di venerdì sarà una giornata di tregua dal maltempo su gran parte d’Italia, grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione: i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con un sensibile rialzo delle temperature. Nubi e piogge caratterizzeranno la giornata solo al Nord-Ovest. Si tratta però di una tregua di breve durata e i primi segnali di peggioramenti riguarderanno la Sardegna a partire da questa sera. Per sabato si conferma, infatti, l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 3 del mese di giugno): attraverserà nel fine settimana il Centro-Nord, riportando una maggior nuvolosità, con rovesci e temporali sparsi. Le previsioni per le prossime ore.

Nel corso della giornata di domenica rovesci e temporali interesseranno soprattutto il Triveneto ma in forma più isolata anche l’Emilia Romagna, le zone interne e adriatiche del Centro e quelle del Sud. Le temperature, in rialzo al Nordovest stazionarie o in lieve calo al Centro-sud: valori pomeridiani per lo più compresi tra 24 e 28°C. Venti moderati occidentali sui mari di Ponente, in particolare su Corsica, Sardegna e Canale di Sicilia. Venti deboli e mari poco mossi in Adriatico e Ionio. si manterranno su valori in linea con la media stagionale nel fine settimana. Lunedì il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione giunta nel fine settimana scivolerà verso sud andando a posizionarsi tra il basso Adriatico e l’Albania. La giornata sarà pertanto molto instabile nelle regioni del Centro-Sud con numerose piogge e temporali, più diffusi e intensi nelle zone interne. Molte nuvole anche su settori alpini, Lombardia e Nord-Est, con locali piogge nel Triveneto e qualche temporale pomeridiano sulle Alpi occidentali. La giornata risulterà invece in prevalenza soleggiata in Sardegna, Sicilia e Liguria. Venti di Maestrale tesi o localmente forti con mari mossi o molto mossi su Sardegna, Sicilia e Tirreno centro-meridionale. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi altrove. Temperature in lieve calo al Sud, in leggero rialzo invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Valori pomeridiani per lo più compresi tra 25 e 30 gradi al Nord e tra 23 e 27 gradi al Centro-Sud. Nei giorni successivi l’alta pressione rimarrà lontana dal nostro Paese. Le giornate si manterranno quindi estremamente variabili e a tratti instabili, con ancora occasione per altre piogge o temporali. Dal punto di vista termico, almeno fino al 20 luglio, non sono previste ondate di caldo sul nostro Paese, ma le temperature saranno in rialzo rispetto a questi giorni. I valori oscilleranno quasi ovunque intorno alle medie stagionali, risultando tipici di inizio estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 04:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154