FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì maltempo e calo termico al Nord

La perturbazione n. 2 porterà rovesci e temporali nelle regioni del Nord. Più soleggiato altrove
Previsione6 Settembre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Settembre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone delle Azzorre che negli ultimi giorni ha favorito stabilità e clima estivo verrà gradualmente eroso da nord dalla discesa di un fronte instabile (perturbazione n.2 di settembre) che coinvolgerà le regioni settentrionali con rovesci o temporali sparsi e un calo termico. I fenomeni più significativi sono attesi in Emilia e soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature massime scenderanno temporaneamente anche sotto le medie stagionali con valori non oltre i 22-24 gradi. Il clima rimarrà invece abbastanza caldo al Centro-Sud. La perturbazione darà vita sul sud della Francia ad un vortice di bassa pressione destinato ad allontanarsi temporaneamente verso il Mediterraneo occidentale. Martedì influenzerà marginalmente solo le Isole maggiori mentre altrove il tempo prevalentemente soleggiato sarà accompagnato da rialzi termici e un clima di nuovo diffusamente dal sapore estivo. Da giovedì il vortice tornerà ad avvicinarsi coinvolgendo la Sardegna per poi puntare verso la penisola.

Previsioni meteo per lunedì. Molte nuvole al Nord. Al mattino rovesci o temporali sparsi al Nord-Ovest, specie nel Mantovano e nella fascia tra Piemonte orientale, Liguria centrale e ovest della Lombardia, rovesci più isolati in graduale esaurimento al Nord-Est; nel pomeriggio probabili temporali in Emilia, ancora locali rovesci su Alpi centro-occidentali, Lombardia e alto Piemonte. Al Centro-Sud tempo più soleggiato: temporanei annuvolamenti interesseranno la Toscana, il Sud e le Isole con la possibilità di qualche breve acquazzone nelle zone interne in Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature in calo al Nord, specie al Nord-Ovest con valori anche sotto la norma; punte sempre estive al Centro-Sud. Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico e di Maestrale sul Mare di Sardegna, in prevalenza deboli altrove.

Previsioni meteo per martedì. Al Nord e nel settore peninsulare prevarranno le schiarite con un po’ di nuvole in attenuazione al mattino al Nord-Ovest e cumuli pomeridiani in montagna, specie lungo l’Appennino meridionale dove non si escludono occasionali rovesci. Nuvolosità variabile nelle Isole con possibili locali rovesci al mattino nel Cagliaritano e nel corso della giornata tra le zone interne e l’est della Sicilia; migliora in serata. Temperature in aumento al Nord, nelle regioni tirreniche e nell’ovest della Sardegna; valori in generale compresi tra 26 e punte di 31-32 gradi. Venti fino a moderati settentrionali in Liguria, sull’Adriatico e sull’alto Ionio, da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo Ponte festivo ma dal 4 maggio tornano temporali e aria più fresca. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo avvio di maggio ma già domenica primi effetti di una perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154