FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì maltempo e calo termico al Nord

La perturbazione n. 2 porterà rovesci e temporali nelle regioni del Nord. Più soleggiato altrove
Previsione6 Settembre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Settembre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone delle Azzorre che negli ultimi giorni ha favorito stabilità e clima estivo verrà gradualmente eroso da nord dalla discesa di un fronte instabile (perturbazione n.2 di settembre) che coinvolgerà le regioni settentrionali con rovesci o temporali sparsi e un calo termico. I fenomeni più significativi sono attesi in Emilia e soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature massime scenderanno temporaneamente anche sotto le medie stagionali con valori non oltre i 22-24 gradi. Il clima rimarrà invece abbastanza caldo al Centro-Sud. La perturbazione darà vita sul sud della Francia ad un vortice di bassa pressione destinato ad allontanarsi temporaneamente verso il Mediterraneo occidentale. Martedì influenzerà marginalmente solo le Isole maggiori mentre altrove il tempo prevalentemente soleggiato sarà accompagnato da rialzi termici e un clima di nuovo diffusamente dal sapore estivo. Da giovedì il vortice tornerà ad avvicinarsi coinvolgendo la Sardegna per poi puntare verso la penisola.

Previsioni meteo per lunedì. Molte nuvole al Nord. Al mattino rovesci o temporali sparsi al Nord-Ovest, specie nel Mantovano e nella fascia tra Piemonte orientale, Liguria centrale e ovest della Lombardia, rovesci più isolati in graduale esaurimento al Nord-Est; nel pomeriggio probabili temporali in Emilia, ancora locali rovesci su Alpi centro-occidentali, Lombardia e alto Piemonte. Al Centro-Sud tempo più soleggiato: temporanei annuvolamenti interesseranno la Toscana, il Sud e le Isole con la possibilità di qualche breve acquazzone nelle zone interne in Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature in calo al Nord, specie al Nord-Ovest con valori anche sotto la norma; punte sempre estive al Centro-Sud. Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico e di Maestrale sul Mare di Sardegna, in prevalenza deboli altrove.

Previsioni meteo per martedì. Al Nord e nel settore peninsulare prevarranno le schiarite con un po’ di nuvole in attenuazione al mattino al Nord-Ovest e cumuli pomeridiani in montagna, specie lungo l’Appennino meridionale dove non si escludono occasionali rovesci. Nuvolosità variabile nelle Isole con possibili locali rovesci al mattino nel Cagliaritano e nel corso della giornata tra le zone interne e l’est della Sicilia; migliora in serata. Temperature in aumento al Nord, nelle regioni tirreniche e nell’ovest della Sardegna; valori in generale compresi tra 26 e punte di 31-32 gradi. Venti fino a moderati settentrionali in Liguria, sull’Adriatico e sull’alto Ionio, da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio

    Alta pressione sub-tropicale su mezza Europa: temperature record. In Italia valori intorno ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 06:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154