FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì forte maltempo al Centro e in Sardegna

Temperature in sensibile calo. Martedì generale tregua, in attesa di nuovi temporali mercoledì
Previsione30 Agosto 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Agosto 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che sta interessando l’Italia centro-settentrionale, la settima di questo mese di agosto, rimarrà attiva sull’Italia fino a tutta la giornata di lunedì quando il maltempo sarà particolarmente diffuso e intenso tra la Sardegna e il Centro Italia, con parziale coinvolgimento di Campania, Puglia e Sicilia. Tempo variabile e ancora instabile nel pomeriggio al Nord, specie nelle regioni nord-orientali. L’alta pressione resiste ancora all’estremo Sud dove la giornata sarà soleggiata e molto calda con punte vicine ai 35 gradi, qui l’aria più fresca affluirà a partire da lunedì sera. Martedì generale miglioramento del tempo con ampie schiarite in tutta Italia e solo qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi. Le temperature fino a metà settimana i manterranno nella norma o leggermente sotto. Secondo l’attuale tendenza si prospetta un rinforzo dell’alta pressione tra giovedì e venerdì che potrebbe garantire un fine settimana di bel tempo e un clima nuovamente estivo.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo soleggiato all’estremo Sud e al mattino anche su gran parte del Nord. Prevalenza di nuvole altrove con numerose piogge. Al mattino fenomeni diffusi, localmente intensi, tra Sardegna e regioni centrali. Nel pomeriggio migliora in Sardegna; piogge e temporali su Alpi occidentali, Liguria, Lombardia, Nord-Est, Centro, settori settentrionali di Campania, Puglia e Sicilia. Alla sera ancora piogge sparse sull’alto Adriatico e nella zona dello Stretto di Messina. Temperature ancora elevate all’estremo Sud con punte intorno a 35 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; in calo nel resto d’Italia, piuttosto sensibile al Centro; valori diffusamente sotto media nelle regioni centro-settentrionali con valori tra 20 e punte massime di 24-25 gradi. Venti a tratti tesi da ovest o nord-ovest sui mari occidentali; ventilazione più debole altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi i mari di ponente; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per martedì. Martedì il tempo migliorerà praticamente in tutta Italia con ampie schiarite da Nord a Sud. Il sole sarà maggiormente presente al Nordovest e lungo il versante tirrenico, altrove cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio qualche temporale o rovescio sui rilievi del Nord, più probabili sulle Alpi centro-orientali. Temperature mattutine quasi ovunque in leggero calo. Temperature pomeridiane in sensibile calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori nella norma o leggermente sotto e in generale compresi fra 23 e 28 gradi con qualche punta di 29-30 solo in Calabria e Sicilia. Venti di Maestrale localmente moderati al Centro-Sud, in prevalenza deboli al Nord. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, il Tirreno settentrionale e sottocosta alla Sardegna; mossi gli altri mari fino a molto mosso il medio-basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo e il Canale di Sicilia meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 08:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154