FacebookInstagramXWhatsApp

L'inverno continuerà a stare lontano dal nostro Paese

Clima ancora mite con temperature oltre la norma almeno fino a fine mese
Tendenza23 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza23 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

L'alta pressione è destinata ad indebolirsi in questo finale di settimana con conseguente peggioramento del tempo per il passaggio di 2 deboli perturbazioni, entrambe provenienti dalla Penisola iberica: la prima, la numero 4 del mese, transiterà sulla Penisola tra la fine di venerdì e la giornata di sabato, coinvolgendo più direttamente le regioni centro-settentrionali. L'altra, la numero 5, la cui esatta traiettoria resta al momento ancora poco chiara, dovrebbe interessare principalmente le regioni peninsulari nella giornata di domenica. Le previsioni per le prossime ore.

L’evoluzione per la giornata di domenica resta al momento ancora molto incerta, a causa del passaggio di un'altra debole perturbazione, la numero 5 del mese, di cui non è ancora chiara l’esatta traiettoria. Le regioni maggiormente coinvolte dovrebbero essere quelle peninsulari e, marginalmente, le Isole maggiori dove il tempo sarà all’insegna della variabilità: alternanza di schiarite e di annuvolamenti, con il rischio di alcune isolate precipitazioni. Al Nord previsto cielo nuvoloso sulle regioni di Nord-Est e sulla Liguria di levante ma senza fenomeni di rilievo; maggiori schiarite altrove, particolarmente ampie su Piemonte e nord della Lombardia. Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord-Ovest. Venti moderati occidentali sul mar Ionio, meridionali su basso Adriatico e Canale d’Otranto; generalmente deboli altrove.Poche le novità attese per gli ultimi giorni di gennaio: ancora una volta a dominare la scena sarà l'alta pressione, di conseguenza fino a fine mese non sono previste precipitazioni di rilievo sull’Italia. Giusto nella giornata di martedì la coda di una perturbazione atlantica in transito sull'Europa centro-settentrionale lambirà il Nord, dando luogo ad alcune piogge tra la Liguria centro-orientale e l’alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia e deboli nevicate lungo la barriera alpina, specie quella occidentale. L’inverno, insomma, resterà ancora lontano dal nostro Paese, con le temperature destinate a mantenersi oltre la norma probabilmente per tutta la prossima settimana.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 12:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154