FacebookInstagramXWhatsApp

Latte e biscotti: ecco perché non è la colazione perfetta

Mangiare troppi zuccheri al mattino facilita l'aumento del grasso corporeo e determina problemi di concentrazione. Molto importanti, invece, le proteine
Salute14 Novembre 2022 - ore 17:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute14 Novembre 2022 - ore 17:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fare colazione solo con latte e biscotti, oppure con altri cibi molto dolci e poco proteici, non ci permette di iniziare la giornata al meglio. Infatti, in questo modo si fa un pieno di zuccheri, con conseguente aumento della glicemia nel sangue e dell’insulina. Questo determina un incremento della massa grassa e, soprattutto, dopo poco tempo la sensazione di sazietà tipicamente svanisce, facendo sopraggiungere la fame. Per questi motivi è importante assumere anche a colazione la giusta quantità di proteine, fibre e vitamine.

Una serie di reazioni negative per l’organismo

Secondo molti la colazione è il pasto più importante della giornata, fondamentale per avere le giuste energie per affrontare la giornata. Il problema è che la classica colazione all’italiana, tipicamente dolce e ricca di carboidrati, non si può di per sé definire equilibrata e sana per il nostro organismo.

Oltre a tutti i problemi relativi a un eccessivo consumo di zuccheri, il senso di fame che sopraggiunge poco dopo una colazione e base di latte e biscotti determina l'assunzione di una quantità superiore di chilocalorie, con conseguente aumento di peso e peggioramento della salute generale dell’organismo.

Anche dal punto di vista della concentrazione i risultati sono tutt’altro che positivi. L’assunzione di una quantità elevata di carboidrati al mattino determina un senso di stanchezza, sonnolenza e svogliatezza, oltre a difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane. Insomma, il cervello risulta appannato e poco brillante, alla pari del resto dell'organismo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 02:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154