FacebookInstagramXWhatsApp

Latte e biscotti: ecco perché non è la colazione perfetta

Mangiare troppi zuccheri al mattino facilita l'aumento del grasso corporeo e determina problemi di concentrazione. Molto importanti, invece, le proteine
Salute14 Novembre 2022 - ore 17:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute14 Novembre 2022 - ore 17:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fare colazione solo con latte e biscotti, oppure con altri cibi molto dolci e poco proteici, non ci permette di iniziare la giornata al meglio. Infatti, in questo modo si fa un pieno di zuccheri, con conseguente aumento della glicemia nel sangue e dell’insulina. Questo determina un incremento della massa grassa e, soprattutto, dopo poco tempo la sensazione di sazietà tipicamente svanisce, facendo sopraggiungere la fame. Per questi motivi è importante assumere anche a colazione la giusta quantità di proteine, fibre e vitamine.

Una serie di reazioni negative per l’organismo

Secondo molti la colazione è il pasto più importante della giornata, fondamentale per avere le giuste energie per affrontare la giornata. Il problema è che la classica colazione all’italiana, tipicamente dolce e ricca di carboidrati, non si può di per sé definire equilibrata e sana per il nostro organismo.

Oltre a tutti i problemi relativi a un eccessivo consumo di zuccheri, il senso di fame che sopraggiunge poco dopo una colazione e base di latte e biscotti determina l'assunzione di una quantità superiore di chilocalorie, con conseguente aumento di peso e peggioramento della salute generale dell’organismo.

Anche dal punto di vista della concentrazione i risultati sono tutt’altro che positivi. L’assunzione di una quantità elevata di carboidrati al mattino determina un senso di stanchezza, sonnolenza e svogliatezza, oltre a difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane. Insomma, il cervello risulta appannato e poco brillante, alla pari del resto dell'organismo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154