FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana si apre con tempo instabile

L'alta pressione rimane lontana. Italia tra temporali e temperature nella norma: nessuna ondata di calore in vista
Previsione15 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di giugno accompagnata da un vortice di bassa pressione, si sposterà molto lentamente verso i Balcani. Di conseguenza prevarranno ancora condizioni di tempo instabile in molte regioni con frequenti temporali che potranno svilupparsi facilmente anche nella giornata di martedì. In generale gran parte di questa settimana sarà caratterizzata da instabilità a causa della sostanziale assenza dell’alta pressione. In particolare, mercoledì è possibile il passaggio di una nuova perturbazione che interesserà il Nord e parte del Centro e sarà seguita ancora da uno strascico di instabilità, principalmente al Nord, anche nelle successive giornate di giovedì e venerdì. In queste condizioni nell’arco dei prossimi 7 giorni le temperature oscilleranno intorno alla norma, di conseguenza si esclude la possibilità di innesco di ondate di calore.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo ancora instabile con rischio di piogge e temporali al Nord-Est, nelle zone interne e montuose della penisola e, più isolatamente, anche sulle Alpi occidentali, in Lombardia, lungo il versante adriatico e sull’alto versante ionico. Nel resto del Paese tempo più stabile e soleggiato. Temperature massime in leggero calo al Sud, stazionarie o in lieve rialzo nelle altre regioni. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente che resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì. Altra giornata instabile con numerose piogge o temporali inizialmente al Nord-Est e lungo il versante adriatico, ma in estensione nel pomeriggio al Nord-Ovest, lungo le zone interne e montuose della penisola e sul settore dell’alto Ionio. Il sole resisterà sulle Isole maggiori e, in maniera meno diffusa, anche lungo il versante tirrenico. Temperature massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti ancora a tratti moderati o tesi da ovest o nord-ovest, specie al Centro-Sud. Mari: mossi o localmente molto mossi quelli occidentali, poco mossi o localmente mossi Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 13:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154