FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana si apre con tempo instabile

L'alta pressione rimane lontana. Italia tra temporali e temperature nella norma: nessuna ondata di calore in vista
Previsione15 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di giugno accompagnata da un vortice di bassa pressione, si sposterà molto lentamente verso i Balcani. Di conseguenza prevarranno ancora condizioni di tempo instabile in molte regioni con frequenti temporali che potranno svilupparsi facilmente anche nella giornata di martedì. In generale gran parte di questa settimana sarà caratterizzata da instabilità a causa della sostanziale assenza dell’alta pressione. In particolare, mercoledì è possibile il passaggio di una nuova perturbazione che interesserà il Nord e parte del Centro e sarà seguita ancora da uno strascico di instabilità, principalmente al Nord, anche nelle successive giornate di giovedì e venerdì. In queste condizioni nell’arco dei prossimi 7 giorni le temperature oscilleranno intorno alla norma, di conseguenza si esclude la possibilità di innesco di ondate di calore.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo ancora instabile con rischio di piogge e temporali al Nord-Est, nelle zone interne e montuose della penisola e, più isolatamente, anche sulle Alpi occidentali, in Lombardia, lungo il versante adriatico e sull’alto versante ionico. Nel resto del Paese tempo più stabile e soleggiato. Temperature massime in leggero calo al Sud, stazionarie o in lieve rialzo nelle altre regioni. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente che resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì. Altra giornata instabile con numerose piogge o temporali inizialmente al Nord-Est e lungo il versante adriatico, ma in estensione nel pomeriggio al Nord-Ovest, lungo le zone interne e montuose della penisola e sul settore dell’alto Ionio. Il sole resisterà sulle Isole maggiori e, in maniera meno diffusa, anche lungo il versante tirrenico. Temperature massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti ancora a tratti moderati o tesi da ovest o nord-ovest, specie al Centro-Sud. Mari: mossi o localmente molto mossi quelli occidentali, poco mossi o localmente mossi Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154