FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana si apre con tempo instabile

L'alta pressione rimane lontana. Italia tra temporali e temperature nella norma: nessuna ondata di calore in vista
Previsione15 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di giugno accompagnata da un vortice di bassa pressione, si sposterà molto lentamente verso i Balcani. Di conseguenza prevarranno ancora condizioni di tempo instabile in molte regioni con frequenti temporali che potranno svilupparsi facilmente anche nella giornata di martedì. In generale gran parte di questa settimana sarà caratterizzata da instabilità a causa della sostanziale assenza dell’alta pressione. In particolare, mercoledì è possibile il passaggio di una nuova perturbazione che interesserà il Nord e parte del Centro e sarà seguita ancora da uno strascico di instabilità, principalmente al Nord, anche nelle successive giornate di giovedì e venerdì. In queste condizioni nell’arco dei prossimi 7 giorni le temperature oscilleranno intorno alla norma, di conseguenza si esclude la possibilità di innesco di ondate di calore.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo ancora instabile con rischio di piogge e temporali al Nord-Est, nelle zone interne e montuose della penisola e, più isolatamente, anche sulle Alpi occidentali, in Lombardia, lungo il versante adriatico e sull’alto versante ionico. Nel resto del Paese tempo più stabile e soleggiato. Temperature massime in leggero calo al Sud, stazionarie o in lieve rialzo nelle altre regioni. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente che resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì. Altra giornata instabile con numerose piogge o temporali inizialmente al Nord-Est e lungo il versante adriatico, ma in estensione nel pomeriggio al Nord-Ovest, lungo le zone interne e montuose della penisola e sul settore dell’alto Ionio. Il sole resisterà sulle Isole maggiori e, in maniera meno diffusa, anche lungo il versante tirrenico. Temperature massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti ancora a tratti moderati o tesi da ovest o nord-ovest, specie al Centro-Sud. Mari: mossi o localmente molto mossi quelli occidentali, poco mossi o localmente mossi Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154