FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana inizia all'insegna di sole, nebbie e smog

Sulle Alpi zero termico fino a sfiorare 3000 metri. Possibile cambio di scenario nel weekend
Previsione13 Gennaio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Prosegue questa lunga fase di stasi meteorologica caratterizzata dalla presenza di un vasto campo di alta pressione: per alcuni giorni ancora occuperà più di mezza Europa, Italia compresa, dove non sono quindi attese nell’immediato perturbazioni atlantiche in grado di riportare piogge o nevicate significative. Tale situazione favorirà un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria, con alti livelli di smog soprattutto nelle grandi città del Nord. La stabilità atmosferica favorirà anche la formazione di nebbie e di strati di nubi basse nelle zone pianeggianti del Nord e localmente nelle valli del Centro. Le temperature faranno registrare in gran parte d’Italia valori vicini alle medie stagionali; soltanto nelle regioni alpine avremo temperature di diversi gradi al di sopra della norma, con la quota dello zero termico che si attesterà mediamente intorno ai 2000 metri, fino a sfiorare i 3000 nella giornata di mercoledì. Un cambiamento della circolazione atmosferica appena descritta potrebbe profilarsi alla fine della settimana, le cui modalità mostrano però ancora molte incertezze che andranno quindi verificate nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvolosità variabile su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, con qualche goccia di pioggia nell’area attorno al Golfo di Taranto. Dalla sera tendenza a un generale miglioramento. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare la tendenza a un aumento delle nubi basse in Liguria e il passaggio di nubi alte e sottili prima sulle regioni settentrionali, poi anche su quelle centrali. In Val Padana presenza di nebbie a banchi, localmente persistenti tra bassa Lombardia, Emilia e Polesine: dalla sera le nebbie si intensificheranno su tutta la Valle Padana. Temperature massime in diminuzione al Nord. Venti per lo più deboli. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA 85-90).

Previsioni meteo per martedì. Martedì cielo grigio e nuvoloso in Liguria, Pianura Padana, alto Adriatico e Toscana settentrionale con locali deboli piogge o pioviggini tra Liguria di Levante e nordovest della Toscana. Al mattino saranno ancora presenti le nebbie sulla Pianura Padana orientale e lungo la fascia costiera dell’alto Adriatico. Nel resto d’Italia tempo soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo banchi di nebbia mattutini tra Toscana orientale e Umbria e qualche residuo, modesto annuvolamento tra Calabria e Sicilia orientale. Venti per lo più deboli, salvo locali rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure. Temperature: minime in lieve rialzo in Emilia Romagna e sulle regioni centrali, in lieve calo al Sud. Massime in ulteriore, lieve diminuzione in Val Padana. All’alba probabili gelate al Nord e, localmente, nelle Valli del Centro.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 12:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154