FacebookInstagramXWhatsApp

La nuova settimana inizierà con tempo bello e caldo in aumento al Nord

Qualche temporale sabato mattina sui monti del Nord, in serata anche sulle pianure delle Venezie
Tendenza8 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza8 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando sull’Italia: per il resto della settimana ci attende quindi un tempo in generale soleggiato e stabile quasi ovunque, e da giovedì anche il caldo tornerà ad aumentare, specie al Centro-Sud con valori di temperatura oltre la norma stagionale e picchi intorno ai 35°C. Nell’ultima parte della settimana il passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa (la n.4 del mese di luglio) andrà a coinvolgere marginalmente anche l’Italia: tra venerdì e sabato aumenterà l’instabilità al Nord, con lo sviluppo di temporali dapprima sulle Alpi, ma i fenomeni potrebbero coinvolgere anche le zone di pianura, soprattutto sul Nordest, alto Adriatico ed Emilia Romagna. L’indice di affidabilità di questa tendenza è ancora piuttosto basso: per ricevere conferme e ulteriori dettagli sull’evoluzione prevista per il fine settimana vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato altra bella giornata di sole. Caldo intenso, soltanto poche nuvole intorno ai monti. La coda di un fronte instabile al Nord porterà dove numerosi rovesci o temporali, alcuni anche forti, interesseranno al mattino il settore alpino, in progressiva estensione poi entro sera anche alle pianure delle Venezie e dell’Emilia Romagna. Qualche fenomeno anche al Nord-Ovest, ma ben più localizzato. Nella notte migliora ovunque. Massime stabili o in leggero aumento al Centro-Sud: punte di 35 gradi. Temperature in calo invece al Nord: a fine giornata affluirà aria fresca al Nord-Est e sull’alto Adriatico sospinta dai venti di Bora. Venti deboli durante il giorno, mari poco mossi. Domenica tornano ampie schiarite anche al Nord, qualche annuvolamento significativo soltanto lungo l’Appennino centro-meridionale con occasionali piovaschi nel settore tra basso Lazio e Abruzzo. Una ventilazione settentrionale più fresca smorzerà in parte il caldo anche sulle regioni del medio e basso Adriatico, mentre sul settore tirrenico, nel resto del Sud e delle Isole, sono attesi ulteriori, lievi rialzi. Tempo nel complesso tranquillo anche a inizio settimana, quando prevarranno le schiarite un po’ dappertutto e non sono attesi fenomeni nemmeno nelle aree montuose. Le temperature tenderanno lievemente a rialzare sulle regioni settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154