FacebookInstagramXWhatsApp

Tra pochi giorni la Luna Fredda oscurerà Marte, ecco come ammirare lo spettacolo

Plenilunio di dicembre, la Luna Fredda "nasconderà" il Pianeta Rosso, ecco come non perdersi lo spettacolo di Marte che scompare dietro la Luna Piena
Spazio3 Dicembre 2022 - ore 09:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio3 Dicembre 2022 - ore 09:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

Appuntamento tra pochi giorni con un evento celeste da non perdere. La Luna Piena di dicembre - conosciuta anche come Luna Fredda - occulterà il Pianeta Rosso. Si tratta di uno spettacolo raro a cui nessun appassionato di astronomia potrà rinunciare.

Arriva l'ultimo plenilunio 2022, la Luna Fredda

L'ultimo plenilunio dell'anno è conosciuto anche con il nome di Luna Fredda. Come già avvenuto per i precedenti, anche il plenilunio di dicembre deve il suo nome alle usanze dei nativi americani, che identificavano questa Luna come quella che segnava il passaggio verso notti più lunghe, buie e fredde.

Il plenilunio più prossimo all'inverno astronomico è anche conosciuto come Luna del Ghiaccio, Luna delle notti lunghe o - per i popoli celtici - come Luna prima di Yule. Con questo termine infatti si identifica il solstizio d'inverno, che quest'anno sarà il 21 dicembre, alle 22.48 ora italiana.

Ma quando potremmo ammirare il plenilunio di dicembre 2022? Quest'anno la luna piena coincide con la Festa dell'Immacolata, e brillerà in tutto il suo splendore all'alba dell'8 dicembre (precisamente alle 5.37 del mattino) nella costellazione dei Gemelli.

Non si tratterà di una Superluna, ma anzi il nostro satellite si troverà a 400.070 km di distanza dalla Terra, risultando così la seconda luna piena più distante dal nostro Pianeta. Tuttavia offrirà uno spettacolo imperdibile, perché nel corso del suo cammino si sovrapporrà a Marte, oscurando il Pianeta Rosso.

Marte occultato dalla Luna Fredda

Già a partire dalla prima serata del 7 dicembre potremmo osservare il nostro satellite in avvicinamento a Marte. Con un cielo sereno potremmo ammirare i due Pianeti brillare anche a occhio nudo, volgendo lo sguardo verso la costellazione dei Gemelli. Ovviamente il consiglio è sempre quello di recarsi in un punto possibilmente privo di inquinamento luminoso, e sperare in un cielo sereno!

Intorno alle 7 dell'8 dicembre il Pianeta Rosso raggiungerà l'opposizione, formando così una linea parallela con Terra e Sole. Il nostro Pianeta si troverà al centro, anche se a quell'ora da noi sarà già giorno per cui il momento esatto non sarà visibile.

©Stellarium - Mappa del cielo notturno dell'8 dicembre

Come vedere l'occultamento di Marte in caso di maltempo

Un evento come quello della Luna Fredda che occulta Marte è sicuramente più suggestivo se osservato a occhio nudo. Tuttavia - in caso di maltempo - è possibile non perderselo grazie all'evento streaming messo a disposizione dal Virtual Telescope. Collegandosi alle 4.00 UTC dell'8 dicembre a questo link è possibile seguire il raro evento online.

Perché si parla di occultazione

Tecnicamente un evento come quello che si verificherà nel giorno dell'Immacolata viene definito occultazione e non eclisse. Questo perché la Luna si interpone davanti a un oggetto celeste - Marte appunto - non luminoso. Quando invece a "scomparire" dietro a un corpo celeste è un pianeta luminoso - come ad esempio il Sole o la Luna - si parla di eclissi.

Si tratta comunque di una differenza "tecnica" che non toglie affatto quella nota suggestiva all'evento, che potremmo ammirare (con un po' di fortuna) anche a occhio nudo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 03:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154