FacebookInstagramXWhatsApp

L'alta pressione insiste ancora sull'Italia

Tra domenica e l'Epifania arrivo di aria fredda. Calo termico in particolare al Centro-Sud
Previsione3 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-occidentale continua a mantenere condizioni di tempo stabile e temperature sopra la media sulla gran parte del Paese. Fra venerdì e sabato un debole sistema nuvoloso attraverserà l’Italia da nord a sud, ma non sarà accompagnato da precipitazioni rilevanti. Successivamente, fra domenica e lunedì, un temporaneo indebolimento dell’alta pressione al Sud permetterà l’arrivo di aria più fredda ma poco umida dai Balcani; i venti freddi che accompagneranno questa fase determineranno un temporaneo calo termico, più sensibile lunedì sulle regioni medio adriatiche e meridionali. Dopo questa breve parentesi è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità e un rialzo delle temperature anche sensibile sulle Alpi.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, in Toscana, sull’Umbria e sulla Sardegna nuvolosità variabile; sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato. Qualche iniziale nebbia in diradamento sulla pianura veneta. In serata non si escludono locali piogge o pioviggini su Levante Ligure e alta Toscana. Temperature massime senza variazioni significative, per lo più ancora sopra le medie stagionali. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di libeccio sul mar Ligure.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord cielo in prevalenza sereno; nel pomeriggio schiarite anche in Toscana e nelle Marche. Sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità variabile. In giornata piogge occasionali su Gargano e coste del basso Lazio. Verso sera possibilità di deboli e precipitazioni isolate sull’Alto Adige settentrionale e sul sud della Calabria. Temperature minime per lo più in rialzo, massime in aumento al Nord. Venti tesi di Maestrale sul mare e sul canale di Sardegna; venti moderati di Foehn nelle valli alpine.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 00:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154