FacebookInstagramXWhatsApp

Italia tra una perturbazione e l'altra

Piogge in arrivo sulle regioni tirreniche e neve sulle Alpi. Temperature in forte calo
Previsione27 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimo scorcio di febbraio decisamente più turbolento sull'Italia e temporaneamente anche più freddo, complice il passaggio di ben tre perturbazioni: la numero 6 nella giornata di mercoledì, accompagnata da un'intensa corrente nord-occidentale, responsabile di un marcato calo delle temperature, anche di una decina di gradi, mentre i venti forti settentrionali tendono pian piano ad attenuarsi e a disporsi da ovest. La numero 8 arriverà alla fine di sabato, coinvolgerà le regioni di Nord-Ovest, mentre domenica sarà il turno delle regioni di Nord-Est e di quelle tirreniche. Tra le due si inserirà naturalmente la numero 7, il cui passaggio molto rapido è atteso tra il pomeriggio e la mattinata di venerdì, con effetti ancora una volta limitati alla barriera alpina, alle regioni tirreniche e in parte anche al Sud. Entrambe saranno accompagnate da una massa d'aria più mite, che favorirà un generale rialzo delle temperature. Una fase di maltempo molto più incisiva ed organizzata sembra al momento profilarsi per l'inizio della prossima settimana, associata alla perturbazione numero 1 di marzo, in grado di riportare precipitazioni più significative su tutto il Paese e interrompendo così la lunga fase siccitosa che dura ormai da oltre 2 mesi.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino ultime locali precipitazioni nel nord della Puglia e tendenza ad un rapido miglioramento; tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nuvole compatte sul settore alpino occidentale dove giungeranno le prime nevicate. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord, in Toscana e Sardegna con piogge sparse sulla media e alta Toscana e nel Levante ligure con nevicate sull’Appennino settentrionale oltre i 1000 metri. Insistono le nevicate sulle Alpi occidentali, in parziale estensione verso quelle centrali a quote oltre i 700-900 metri. In serata precipitazioni in estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo occidentale, Campania e nella notte anche alla Calabria tirrenica. In Appennino quota neve dapprima attorno a 1000 metri, ma in graduale rialzo. Temperature massime in generale diminuzione. Venti occidentali da moderati a forti su mar Ligure, mari e regioni centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino residue precipitazioni su Puglia, Calabria, bassa Campania e Potentino ma con tendenza a miglioramento da metà giornata e schiarite anche ampie. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato. In serata nubi di nuovo in aumento a partire dalle Alpi centro-occidentali. Temperature minime e massime in generale aumento, ma con valori all’alba localmente sottozero al Nord. Venti da moderati a forti nord-occidentali su regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 03:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154