FacebookInstagramXWhatsApp

Islanda: erutta un nuovo vulcano a pochi km da Reykjavik. Le immagini

Si è registrata un'eruzione vulcanica a sud della capitale islandese Reykjavik. Colate di lava e nuvole di fumo nelle foto e video pubblicati sui social
Ambiente11 Luglio 2023 - ore 19:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Luglio 2023 - ore 19:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

A pochi km da Reykjavik, capitale dell'Islanda, si è registrata l'eruzione di un vulcano. Sui social impazzano spettacolari foto e video che testimoniano l'eruzione descritta dal vulcanologo Thorvaldur Thordarson come "effusiva di bassa intensità".

Islanda, piccole scosse di terremoto e poi l'eruzione del vulcano: il video

L'eruzione di un vulcano in Islanda, a pochissimi km dalla capitale Reykjavik, preoccupa le autorità islandesi. Il vulcanologo Thorvaldur Thordarson ha definito il fenomeno come "un’eruzione effusiva di bassa intensità che non sta causando minacce diffuse", ma è importante prestare attenzione a cosa succederà nelle prossime ore. Thorvaldur Thordarson, infatti, ha precisato "se l'eruzione continua abbastanza a lungo potrebbe essere una minaccia per le infrastrutture". Intanto alcuni giorni fa si sono registrate anche delle piccole scosse di terremoto. Il movimento del magma sotto terra, infatti, determina delle piccole scosse di terremoto: il primo segnale di un'eruzione vulcanica in Islanda.

Al momento le autorità islandesi hanno invitato tutti i cittadini a non recarsi sul luogo dell'eruzione registratasi poco distante dagli ultimi due episodi vulcanici.

Le foto dell'eruzione del vulcano in Islanda

Ci sono circa 130 vulcani in Islanda, fra attivi e inattivi. Nelle ultime ore nell'isola caratterizzata da spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, terme e campi di lava, si è registrata l'eruzione di un vulcano, anche se di bassa intensità. Kristín Elísa GuÐmundsdóttir, esperta dell’Ufficio meteorologico islandese, ai microfoni dall’emittente di servizio pubblico islandese Rúv ha dichiarato: "alle 14:25 abbiamo iniziato a vedere turbolenze a Fagradalsfjall, e intorno alle 16:40 abbiamo potuto vedere il fumo salire sulle pendici settentrionali di Litla-Hrút".

Per fortuna l'eruzione è avvenuta in una zona disabitata dell'Islanda. Per questo motivo non si registrano rischi immediati come precisato dall'Icelandic Meteorological Office che ha esortato gli abitanti a non avvicinarsi alla zona dell'eruzione per "livelli pericolosamente alti di vulcani gas". Non solo, sempre l'IMO ha comunicato la presenza di una fessura lunga 200 metri sulle pendici del monte Litli Hrútur "da cui la lava stava emergendo come una serie di fontane". Intanto l'ufficio islandese, dopo aver parlato con gli scienziati, ha comunicato la chiusura di tutti i sentieri verso il vulcano  a causa del massiccio inquinamento da gas pericoloso per la vita. Le autorità islandesi hanno precisato sono già al lavoro per ripristinare l'accesso al vulcano una volta che l'inquinamento si sarà attenuato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154