FacebookInstagramXWhatsApp

Islanda: erutta un nuovo vulcano a pochi km da Reykjavik. Le immagini

Si è registrata un'eruzione vulcanica a sud della capitale islandese Reykjavik. Colate di lava e nuvole di fumo nelle foto e video pubblicati sui social
Ambiente11 Luglio 2023 - ore 19:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Luglio 2023 - ore 19:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

A pochi km da Reykjavik, capitale dell'Islanda, si è registrata l'eruzione di un vulcano. Sui social impazzano spettacolari foto e video che testimoniano l'eruzione descritta dal vulcanologo Thorvaldur Thordarson come "effusiva di bassa intensità".

Islanda, piccole scosse di terremoto e poi l'eruzione del vulcano: il video

L'eruzione di un vulcano in Islanda, a pochissimi km dalla capitale Reykjavik, preoccupa le autorità islandesi. Il vulcanologo Thorvaldur Thordarson ha definito il fenomeno come "un’eruzione effusiva di bassa intensità che non sta causando minacce diffuse", ma è importante prestare attenzione a cosa succederà nelle prossime ore. Thorvaldur Thordarson, infatti, ha precisato "se l'eruzione continua abbastanza a lungo potrebbe essere una minaccia per le infrastrutture". Intanto alcuni giorni fa si sono registrate anche delle piccole scosse di terremoto. Il movimento del magma sotto terra, infatti, determina delle piccole scosse di terremoto: il primo segnale di un'eruzione vulcanica in Islanda.

Al momento le autorità islandesi hanno invitato tutti i cittadini a non recarsi sul luogo dell'eruzione registratasi poco distante dagli ultimi due episodi vulcanici.

Le foto dell'eruzione del vulcano in Islanda

Ci sono circa 130 vulcani in Islanda, fra attivi e inattivi. Nelle ultime ore nell'isola caratterizzata da spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, terme e campi di lava, si è registrata l'eruzione di un vulcano, anche se di bassa intensità. Kristín Elísa GuÐmundsdóttir, esperta dell’Ufficio meteorologico islandese, ai microfoni dall’emittente di servizio pubblico islandese Rúv ha dichiarato: "alle 14:25 abbiamo iniziato a vedere turbolenze a Fagradalsfjall, e intorno alle 16:40 abbiamo potuto vedere il fumo salire sulle pendici settentrionali di Litla-Hrút".

Per fortuna l'eruzione è avvenuta in una zona disabitata dell'Islanda. Per questo motivo non si registrano rischi immediati come precisato dall'Icelandic Meteorological Office che ha esortato gli abitanti a non avvicinarsi alla zona dell'eruzione per "livelli pericolosamente alti di vulcani gas". Non solo, sempre l'IMO ha comunicato la presenza di una fessura lunga 200 metri sulle pendici del monte Litli Hrútur "da cui la lava stava emergendo come una serie di fontane". Intanto l'ufficio islandese, dopo aver parlato con gli scienziati, ha comunicato la chiusura di tutti i sentieri verso il vulcano  a causa del massiccio inquinamento da gas pericoloso per la vita. Le autorità islandesi hanno precisato sono già al lavoro per ripristinare l'accesso al vulcano una volta che l'inquinamento si sarà attenuato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 15:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154