FacebookInstagramXWhatsApp

Il granchio blu invade i mari italiani: cos'è e come è arrivato? Una start-up italiana lo esporta negli USA

Una vera e propria invasione di granchio blu nei mari italiani. Un grave problema per il sistema marino italiano e per il commercio ittico. Una Start-up lo esporta negli Stati Uniti
Sostenibilità18 Agosto 2023 - ore 14:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità18 Agosto 2023 - ore 14:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

I mari italiani sono invasi dal granchio blu, questo si deve purtroppo alla noncuranza di liberare una specie non autoctona in un diverso sistema marino. Una start-up tutta italiana, Mariscadoras, è scesa in campo per risolvere il problema. L'azienda infatti, sta esportando questo crostaceo negli Stati Uniti, dove la richiesta dei consumatori è molto alta.

Cos'è il granchio blu?

Il granchio blu, detto anche: granchio reale blu, granchio azzurro o tecnicamente Callinectes sapidus, è un crostaceo decapode originario delle coste atlantiche di tutto il continente americano, dalla Nuova Scozia, a nord, fino all’Argentina, a sud. Questo crostaceo vive a temperature tra i 3 e i 35 gradi, e può benissimo vivere anche nei fiumi e nelle paludi.

È un animale onnivoro che arriva a un chilo di peso, per 15 centimetri di lunghezza e 25 di larghezza, e si nutre di qualsiasi cosa: vongole, cozze, crostacei, uova e pesci, in particolare gli avannotti, cioè i pesci appena nati, intaccando così la popolazione marina futura. Ha la capacità di riprodursi velocemente, e per la propria sopravvivenza può contare su femmine in grado di deporre fino a 2 milioni di uova l’anno.

Fonte di cibo per i suoi predatori naturali come: anguille, razze, squali, persici nei fiumi e, naturalmente, gli esseri umani, se portato in sistemi marini più piccoli, l’assenza di predatori e la sua capacità riproduttiva lo rendono una specie invasiva in grado di far scomparire le specie marine locali.

Come è arrivato in Italia e la situazione attuale

L’invasione del granchio blu nei mari italiani, destabilizza l’equilibrio dell’ambiente e causa gravi danni economici al settore della pesca. Come riporta Fedagripesca-Confcooperative, il danno economico attuale in Italia è di circa 100 milioni di euro, dovuto solo al suo amore per le vongole.

Il granchio blu è arrivato in Italia sulle navi a causa del commercio internazionale, caricato quando viene raccolta l'acqua in stiva. Acqua che non viene filtrata prima di essere riversata nel Mediterraneo.

Il governo stanzia 2,9 milioni di euro

Il governo italiano, per risolvere il problema dell’invasione del granchio blu, ha stanziato 2,9 milioni di euro in favore delle cooperative della pesca, e ha aperto una stagione straordinaria di pesca al granchio, fruttata già 326 tonnellate di raccolto solo in Veneto.

Una start-up esporta il granchio blu negli USA

Buone notizie arrivano grazie a Mariscadoras, una start up creata da cinque ragazze di Rimini, nata grazie al progetto della fondazione Cetacea. L'azienda ha esportato negli Stati Uniti già 16 tonnellate di granchio blu. La richiesta di questo particolare crostaceo da parte degli americani è talmente alta che c'è spazio anche per quello che sta invadendo l'Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154