FacebookInstagramXWhatsApp

I 5 luoghi del mondo in cui si vive più a lungo: che cos'hanno in comune?

Come mai in alcune zone del mondo le persone vivono più a lungo e in salute? E quali sono queste aree? Parola alla scienza
Curiosità21 Marzo 2023 - ore 16:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità21 Marzo 2023 - ore 16:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sapete quali sono i 5 luoghi in cui si vive più a lungo? E sapete che questi luoghi hanno qualcosa in comune? Magari potrebbe aiutarela ricerca dell'elisir di lunga vita.

Cosa fa vivere più a lungo

Ci sono  persone fortunate che possono godere di buona salute e di una lunga vita senza troppe difficoltà: sono coloro che vivono nelle cosiddette Blue Zone. Si tratta di quelle aree della Terra in cui le persone hanno una maggiore longevità secondo le statistiche e studi specifici. Dal 2004 le analisi sulla popolazione e sul territorio hanno cominciato a identificare alcune zone come particolarmente favorevoli per chi vuole vivere a lungo e proprio in quell'anno la nostra Sardegna fu indicata come la regione con la più alta concentrazione di centenari maschi.

Basandosi su queste conclusioni, gli studi sono proseguiti e sono state trovate altre 4 aree geografiche in cui è presente una certa concentrazione di centenari, indice di una maggiore aspettativa di longevità. Quali sono i luoghi in cui si vive più a lungo? Oltre all'Ogliastra della già citata Sardegna, le zone in cui invecchiare è più semplice sono l'isola di Okinawa in Giappone, la Barbagia (altra area sarda), Loma Linda in California, Nicoya in Costa Rica e Icaria in Grecia.

Ma come mai in queste aree si vive così a lungo? Non si tratta di un caso, anzi queste blue zone condividono molte caratteristiche che ne favorirebbero una maggiore longevità per i residenti. Uno studio iniziato nel 2016 e pubblicato sull'American Journal of Lifestyle Medicine affronta l'argomento.

La motivazione principale è quella della sana alimentazione basata prevalentemente su fonti vegetali e cereali non raffinati, ottimi come antiossidanti e come fattori anti invecchiamento. Non solo alimentazione, perché pare che i fortunati che vivono in queste zone sono meno sottoposti allo stress in quanto vivono una vita più serena e meno dipendente dai bisogni materiali. Un atteggiamento ottimista come questo favorisce il buonumore e la produzione di endorfine, tutti elementi che fanno bene al cervello prevendendo sentimenti depressivi. Insomma, per vivere bene e a lungo basterebbe vivere in modo semplice.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 22:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154