FacebookInstagramXWhatsApp

Turbolenza sul Volo Hawaiian Airlines: 20 feriti a bordo tra passeggeri ed equipaggio a causa del maltempo

Un volo della Hawaiian Airlines è stato investito dal maltempo. Una forte turbolenza durante la fase di discesa verso Honolulu: si parla di 20 feriti
Clima20 Dicembre 2022 - ore 15:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Dicembre 2022 - ore 15:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una turbolenza ha colpito in pieno un volo della Hawaiian Airlines durante la fase di atterraggio verso Honolulu. Attimi di grande panico e paura tra i passeggeri e il personale di bordo tra cui si contano 20 feriti.

Hawaiian Airlines, volo colpito da turbolenza

Tanta paura sul volo A330 della Hawaiian Airlines. A causa del maltempo, il velivolo è entrato nel pieno di una turbolenza ad a un’ altitudine di circa 11.000 metri come riferito da Nbc News. Il volo, partito da Phoenix, in Arizona, era diretto verso l’aeroporto internazionale Daniel K. Inouye di Honolulu. Mancavano soli 30 minuti alla fase di atterraggio, quando i piloti hanno dovuto affrontare una violenta turbolenza che ha colpito in pieno l'aereo.

A bordo dell’Airbus A330 c'erano 278 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio, compresi i due piloti. 20 i feriti, di cui 11 in gravi condizioni, che hanno riportato tagli ed escoriazioni alla testa e contusioni. Non solo, diversi passeggeri hanno accusato nausea e vomito per la forte turbolenza. Tra i feriti anche un bimbo di 14 mesi. I media internazionali hanno riferito che il servizio meteorologico delle Hawaii aveva diramato un avviso di allarme meteo per le pericolose condizioni meteorologiche in quella zona di volo.

Il messaggio della Hawaiian Airlines su Twitter

La turbolenza che ha colpito il volo A330 della Hawaiian Airlines si poteva evitare? Stando a quanto comunicato dai media internazionali, la compagna aerea era a conoscenza della presenza di fitti temporali in quello spazio aereo, ma di ciò non era stato avvisato il pilota. La compagnia aerea ha precisato che, durante la turbolenza, l'avviso di 'allacciate le cinture' era acceso, ma che non tutti i passeggeri hanno eseguito il comando. Per questo motivi i feriti, visto che diversi passeggeri sono sbalzati dai loro sedili per il duro colpo.

Intanto sui social, la compagnia aerea ha comunicato che il volo è atterrato in totale sicurezza alle ore 10.50 precisando: "diversi passeggeri e membri dell’equipaggio hanno ricevuto assistenza medica in aeroporto per ferite lievi, mentre altri sono stati rapidamente trasportati negli ospedali locali per ulteriori cure". Ora spetterà agli investigatori dell’Ntsb cercare di capire cosa sia successo davvero e come mai non siano state seguite le indicazioni di sicurezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 05:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154