FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Gonfiore di mani e piedi: la dieta può avere un ruolo decisivo

Il caldo e la ritenzione idrica favoriscono l'ingrossamento delle estremità del corpo. Una dieta sana ed equilibrata aiuta a contrastare i sintomi
26 Luglio 2023 - ore 13:09 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Luglio 2023 - ore 13:09 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Durante l’estate capita più di frequente di sentirsi le gambe pesanti o di notare un ingrossamento vistoso delle mani e dei piedi. Oltre al caldo, questa condizione è - in parte - favorita anche dall’alimentazione: le abitudini a tavola infatti cambiano durante i mesi estivi, favorendo la ritenzione idrica.

Le cause del gonfiore

Tra cene con amici, feste e vacanze, capita spesso di trovarsi nelle condizioni di mangiare un po’ più del solito, magari con cibi pesanti: i fritti, le bevande alcoliche e i piatti poco equilibrati dal punto di vista nutrizionale causano la ritenzione idrica, il gonfiore addominale e il meteorismo. Oltre a questi sintomi, si possono percepire le gambe più pesanti e le estremità del corpo più gonfie del solito.

Di sicuro, per chi soffre di questi disturbi sarebbe bene prestare attenzione all’alimentazione, evitando il più possibile i cibi ricchi di sale, le bevande zuccherate e gli alimenti molto processati. Al contrario, è indicata una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre (che sono più facilmente digeribili).

Anche l’esposizione prolungata al sole e alle alte temperature aumenta il rischio di disidratazione: per questo bisognerebbe cercare di bere il giusto quantitativo di acqua, oltre a restare all’ombra nelle ore più calde della giornata.

Per contrastare i problemi di gonfiore è importante continuare a svolgere attività fisica anche durante la stagione estiva (evitando temperature e ore troppo caldi): l’umidità e il calore aumentano la pigrizia e il senso di spossatezza, favorendo quella sedentarietà che può essere responsabile del peggioramento della salute generale dell’organismo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
Meteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
A metà della prossima settimana brusco cambio di rotta con il ritorno di aria fredda, un po' di neve e temperature addirittura sotto la media.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile ore 21:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154