FacebookInstagramXWhatsApp

Gonfiore di mani e piedi: la dieta può avere un ruolo decisivo

Il caldo e la ritenzione idrica favoriscono l'ingrossamento delle estremità del corpo. Una dieta sana ed equilibrata aiuta a contrastare i sintomi
Salute26 Luglio 2023 - ore 13:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Luglio 2023 - ore 13:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante l’estate capita più di frequente di sentirsi le gambe pesanti o di notare un ingrossamento vistoso delle mani e dei piedi. Oltre al caldo, questa condizione è - in parte - favorita anche dall’alimentazione: le abitudini a tavola infatti cambiano durante i mesi estivi, favorendo la ritenzione idrica.

Le cause del gonfiore

Tra cene con amici, feste e vacanze, capita spesso di trovarsi nelle condizioni di mangiare un po’ più del solito, magari con cibi pesanti: i fritti, le bevande alcoliche e i piatti poco equilibrati dal punto di vista nutrizionale causano la ritenzione idrica, il gonfiore addominale e il meteorismo. Oltre a questi sintomi, si possono percepire le gambe più pesanti e le estremità del corpo più gonfie del solito.

Di sicuro, per chi soffre di questi disturbi sarebbe bene prestare attenzione all’alimentazione, evitando il più possibile i cibi ricchi di sale, le bevande zuccherate e gli alimenti molto processati. Al contrario, è indicata una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre (che sono più facilmente digeribili).

Anche l’esposizione prolungata al sole e alle alte temperature aumenta il rischio di disidratazione: per questo bisognerebbe cercare di bere il giusto quantitativo di acqua, oltre a restare all’ombra nelle ore più calde della giornata.

Per contrastare i problemi di gonfiore è importante continuare a svolgere attività fisica anche durante la stagione estiva (evitando temperature e ore troppo caldi): l’umidità e il calore aumentano la pigrizia e il senso di spossatezza, favorendo quella sedentarietà che può essere responsabile del peggioramento della salute generale dell’organismo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
  • Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo
    Salute8 Ottobre 2025

    Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo

    L'Italia è il primo paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia: ecco cosa prevede la legge Pella.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Ottobre ore 11:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154