FacebookInstagramXWhatsApp

Giuggiole, proprietà e benefici di questo ottimo frutto autunnale

Conoscete le giuggiole? Magari le avete sentite nominare ma non le avete mai mangiate: ecco perché dovreste cominciare a farlo
Salute20 Novembre 2022 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Novembre 2022 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le giuggiole sono un frutto tipicamente autunnale a volte sottovalutato, ma le cui proprietà lo rendono buonissimo e soprattutto incredibilmente salutare: scopriamo insieme tutti i benefici.

Giuggiole, perché mangiarle

Quando si parla di autunno si parla di zucca, di castagne, di funghi, ma raramente si pensa alle giuggiole. Un nome buffo che sicuramente conoscerete per il detto "andare in un brodo di giuggiole", ma sapete davvero di cosa stiamo parlando? Le giuggiole sono un frutto tipicamente autunnale dal sapore fresco e dalla polpa soda le cui proprietà nutritive sono svariate, rendendolo un alimento davvero speciale e interessante.

Di aspetto sono simili ai datteri, ragion per cui vengono chiamate anche "datteri cinesi", le giuggiole sono originarie dell'Africa e solo successivamente importate dalla Cina. Malgrado la loro presenza in Italia sia attestata già dai tempi dell'antica Roma, non godono della stessa fortuna di altri frutti. La loro coltivazione è molto limitata per lo più all'ambito familiare e non industriale, rendendone difficile la diffusione. Il motivo non è da additare alla difficoltà di coltivazione, in quanto la pianta si adatta bene anche a temperature più rigide e produce i frutti al termine dell'estate, portandoli a maturazione in autunno. Ciononostante, a parte coltivazioni nei Colli Euganei, questi alberi sono molto poco diffusi da noi.

Eppure i frutti del giuggiolo godono di tantissime proprietà che dovrebbero invogliarci a mangiarli: sono ricchi di vitamina C, flavonoidi, glucosidi, di ferro, calcio, fosforo e manganese. L'elevata quantità di vitamina C aiuta a prepararsi alla stagione più fredda, in cui i malanni sono all'ordine del giorno e avere un organismo in forma e protetto può risultare determinante. Ma al di là della protezione dai raffreddori, il mix di elementi presenti nelle giuggiole permette a questi frutti di essere utilizzati in tanti altri campi per via delle proprietà antisettiche, antispastiche, emollienti e antinfiammatorie.

Il frutto fresco contiene 79 calorie su 100 grammi. Il frutto essiccato risulta più dolce e più calorico, con ben 287 calorie ogni 100 grammi. Dunque, come per tutte le cose, non bisogna mai esagerare, ma una manciata al giorno vi piacerà e vi farà bene di certo. Si possono gustare in purezza (sia più acerbe che ben mature) oppure in diverse ricette come la marmellata, il liquore, sotto spirito oppure nel modo più conosciuto, appunto, il brodo di giuggiole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154