FacebookInstagramXWhatsApp

Giuggiole, proprietà e benefici di questo ottimo frutto autunnale

Conoscete le giuggiole? Magari le avete sentite nominare ma non le avete mai mangiate: ecco perché dovreste cominciare a farlo
Salute20 Novembre 2022 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Novembre 2022 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le giuggiole sono un frutto tipicamente autunnale a volte sottovalutato, ma le cui proprietà lo rendono buonissimo e soprattutto incredibilmente salutare: scopriamo insieme tutti i benefici.

Giuggiole, perché mangiarle

Quando si parla di autunno si parla di zucca, di castagne, di funghi, ma raramente si pensa alle giuggiole. Un nome buffo che sicuramente conoscerete per il detto "andare in un brodo di giuggiole", ma sapete davvero di cosa stiamo parlando? Le giuggiole sono un frutto tipicamente autunnale dal sapore fresco e dalla polpa soda le cui proprietà nutritive sono svariate, rendendolo un alimento davvero speciale e interessante.

Di aspetto sono simili ai datteri, ragion per cui vengono chiamate anche "datteri cinesi", le giuggiole sono originarie dell'Africa e solo successivamente importate dalla Cina. Malgrado la loro presenza in Italia sia attestata già dai tempi dell'antica Roma, non godono della stessa fortuna di altri frutti. La loro coltivazione è molto limitata per lo più all'ambito familiare e non industriale, rendendone difficile la diffusione. Il motivo non è da additare alla difficoltà di coltivazione, in quanto la pianta si adatta bene anche a temperature più rigide e produce i frutti al termine dell'estate, portandoli a maturazione in autunno. Ciononostante, a parte coltivazioni nei Colli Euganei, questi alberi sono molto poco diffusi da noi.

Eppure i frutti del giuggiolo godono di tantissime proprietà che dovrebbero invogliarci a mangiarli: sono ricchi di vitamina C, flavonoidi, glucosidi, di ferro, calcio, fosforo e manganese. L'elevata quantità di vitamina C aiuta a prepararsi alla stagione più fredda, in cui i malanni sono all'ordine del giorno e avere un organismo in forma e protetto può risultare determinante. Ma al di là della protezione dai raffreddori, il mix di elementi presenti nelle giuggiole permette a questi frutti di essere utilizzati in tanti altri campi per via delle proprietà antisettiche, antispastiche, emollienti e antinfiammatorie.

Il frutto fresco contiene 79 calorie su 100 grammi. Il frutto essiccato risulta più dolce e più calorico, con ben 287 calorie ogni 100 grammi. Dunque, come per tutte le cose, non bisogna mai esagerare, ma una manciata al giorno vi piacerà e vi farà bene di certo. Si possono gustare in purezza (sia più acerbe che ben mature) oppure in diverse ricette come la marmellata, il liquore, sotto spirito oppure nel modo più conosciuto, appunto, il brodo di giuggiole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154