FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì tempo in peggioramento a partire da Nord-Ovest

Una perturbazione attraverserà il Centro-Nord: le piogge più forti al Nord e sul versante tirrenico
Tendenza28 Settembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Settembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizia in queste ore con altra perturbazione (la numero 9 del mese) che attraverserà velocemente la Penisola, portando un po’ di piogge soprattutto in Sardegna e sulle regioni tirreniche, mentre le temperature caleranno ulteriormente nelle regioni meridionali. Residue piogge attese anche nell’estremo Nordest a causa della perturbazione transitata domenica ed ora in allontanamento. La situazione meteo cambierà a partire da martedì quando, con l’ultima perturbazione in allontanamento e la pressione in graduale rialzo, il sole tornerà a splendere su gran parte d’Italia mentre le temperature, in generale rialzo, si avvicineranno ai valori medi stagionali. Nella parte centrale della settimana, con l’alta pressione a lambire la nostra Penisola, ci attendono giornate discrete, tra sole e nuvole, con poche piogge e temperature nel complesso normali per inizio ottobre.

Il mese di ottobre esordirà, giovedì, con un graduale peggioramento a partire dal Nord-Ovest, per l’arrivo di una perturbazione che tra giovedì e venerdì attraverserà le regioni centro-settentrionali con maggiori effetti al Nord e nelle regioni tirreniche. Nel dettaglio, giovedì avremo nuvole in aumento al Nord, su regioni tirreniche e isole, con piogge sparse entro il pomeriggio al Nord-Ovest e possibili rovesci o temporali nella Liguria di Levante. Tempo instabile anche in Sicilia con il rischio di isolati temporali. Tra sera e notte le precipitazioni si estenderanno anche al Nord-Est, all’Appennino Settentrionale e alle zone interne di Toscana e Lazio. Qualche rovescio a fine giornata anche nel nord della Sardegna. Temperature in lieve calo nelle zone interessate dalle precipitazioni, valori per lo più stazionari altrove. Venti di Libeccio in rinforzo sul mar Ligure e nel Tirreno centro-settentrionale con venti anche di forte intensità dalla sera. Venerdì le regioni nord-orientali e le regioni tirreniche risentiranno ancora degli effetti della perturbazione con piogge localmente intense in Veneto e Friuli Venezia Giulia e, fenomeni a carattere più isolato, su Lazio e Campania, dove non si esclude però qualche temporale. Ampie schiarite in Sicilia, spazi di sereno nel corso della giornata anche lungo il versante adriatico e in Sardegna. Venti da moderati a forti su tutti i mari, in prevalenza occidentali sui mari di Ponente e, da sud, nello Ionio e nel basso Adriatico. Di conseguenza le temperature sono previste in rialzo nelle regioni del medio Adriatico e in gran parte del Sud. Sabato sulle regioni meridionali sono previsti venti di Scirocco di forte intensità con temperature ben oltre la norma. Lo Scirocco accompagnerà però un’intensa perturbazione che investirà il Nord, la Toscana, l’Umbria e il Lazio, portando precipitazioni diffuse e rischio di forti temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 03:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154