FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì tempo in peggioramento a partire da Nord-Ovest

Una perturbazione attraverserà il Centro-Nord: le piogge più forti al Nord e sul versante tirrenico
Tendenza28 Settembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Settembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizia in queste ore con altra perturbazione (la numero 9 del mese) che attraverserà velocemente la Penisola, portando un po’ di piogge soprattutto in Sardegna e sulle regioni tirreniche, mentre le temperature caleranno ulteriormente nelle regioni meridionali. Residue piogge attese anche nell’estremo Nordest a causa della perturbazione transitata domenica ed ora in allontanamento. La situazione meteo cambierà a partire da martedì quando, con l’ultima perturbazione in allontanamento e la pressione in graduale rialzo, il sole tornerà a splendere su gran parte d’Italia mentre le temperature, in generale rialzo, si avvicineranno ai valori medi stagionali. Nella parte centrale della settimana, con l’alta pressione a lambire la nostra Penisola, ci attendono giornate discrete, tra sole e nuvole, con poche piogge e temperature nel complesso normali per inizio ottobre.

Il mese di ottobre esordirà, giovedì, con un graduale peggioramento a partire dal Nord-Ovest, per l’arrivo di una perturbazione che tra giovedì e venerdì attraverserà le regioni centro-settentrionali con maggiori effetti al Nord e nelle regioni tirreniche. Nel dettaglio, giovedì avremo nuvole in aumento al Nord, su regioni tirreniche e isole, con piogge sparse entro il pomeriggio al Nord-Ovest e possibili rovesci o temporali nella Liguria di Levante. Tempo instabile anche in Sicilia con il rischio di isolati temporali. Tra sera e notte le precipitazioni si estenderanno anche al Nord-Est, all’Appennino Settentrionale e alle zone interne di Toscana e Lazio. Qualche rovescio a fine giornata anche nel nord della Sardegna. Temperature in lieve calo nelle zone interessate dalle precipitazioni, valori per lo più stazionari altrove. Venti di Libeccio in rinforzo sul mar Ligure e nel Tirreno centro-settentrionale con venti anche di forte intensità dalla sera. Venerdì le regioni nord-orientali e le regioni tirreniche risentiranno ancora degli effetti della perturbazione con piogge localmente intense in Veneto e Friuli Venezia Giulia e, fenomeni a carattere più isolato, su Lazio e Campania, dove non si esclude però qualche temporale. Ampie schiarite in Sicilia, spazi di sereno nel corso della giornata anche lungo il versante adriatico e in Sardegna. Venti da moderati a forti su tutti i mari, in prevalenza occidentali sui mari di Ponente e, da sud, nello Ionio e nel basso Adriatico. Di conseguenza le temperature sono previste in rialzo nelle regioni del medio Adriatico e in gran parte del Sud. Sabato sulle regioni meridionali sono previsti venti di Scirocco di forte intensità con temperature ben oltre la norma. Lo Scirocco accompagnerà però un’intensa perturbazione che investirà il Nord, la Toscana, l’Umbria e il Lazio, portando precipitazioni diffuse e rischio di forti temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154