FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì forte maltempo al Nord e in Toscana

Temperature in calo al Centro-Nord. Venerdì piogge e temporali raggiungeranno anche il Sud
Previsione4 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì diffuso maltempo al Nord e Toscana a causa di una perturbazione (numero 1 di giugno) che favorirà anche un sensibile abbassamento delle temperature in gran parte del Centro-Nord; prevalenza di tempo bello e ancora un po’ di caldo invece al Sud. Venerdì, prima di lasciare la nostra Penisola, la perturbazione porterà ancora un po’ di piogge al Nord-Est, su regioni centrali tirreniche e, soprattutto, al Sud. Sabato invece il temporaneo rialzo della pressione garantirà prevalenza di tempo bello in quasi tutta l’Italia, con un po’ di instabilità solo sulla fascia alpina, ma già domenica tornerà la pioggia su gran parte del Nord e medio versante tirrenico per l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 2 del mese).

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì in generale bello al Sud. Nuvole altrove: piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, su tutto il Nord e Toscana; a carattere più isolato, nel corso del giorno, qualche acquazzone anche su Umbria, Marche e Alto Lazio, in estensione in serata pure a resto del Lazio e Sardegna. Temperature in deciso calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in crescita invece al Sud e Isole Maggiori. Venti moderati, in generale dai quadranti meridionali, su gran parte d’Italia; mari in generale mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì prevalenza di tempo bello al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, ma con qualche temporanea schiarita nelle regioni centrali e in Sardegna: piogge diffuse, anche intense, su Venezie e regioni meridionali; a carattere più isolato e intermittente qualche rovescio o temporale anche su Emilia, Romagna, regioni centrali e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in calo invece in Umbria, Lazio, Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154