FacebookInstagramXWhatsApp

Giornate Fai d’autunno 2022: ecco quando e cosa vedere tra giardini, ville e monumenti

Tornano le Giornate Fai d'Autunno, l'evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Ecco cosa vedere in Italia da Nord a Sud
Viaggi7 Ottobre 2022 - ore 11:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi7 Ottobre 2022 - ore 11:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tutto pronto per il ritorno delle Giornate FAI d'Autunno 2022, il grandissimo evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Due le giornate "speciali" in programma che apriranno al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia. Scopriamo le date e alcuni piccoli tesori da non perdere!

Giornate Fai Autunno 2022: le date e cosa vedere

Le Giornate Fai d'Autunno 2022 tornano sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022. Due date da segnare in agenda per tutti gli appassionati di cultura e bellezza che potranno godere dell'apertura straordinaria al pubblico di 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia. Si tratta di luoghi selezionati in quanto meritevoli di essere conosciuti e valorizzati molti dei quali spesso inaccessibili al pubblico. L'ingresso è a contributo libero. Il grande evento, animato e promosso dai Gruppi Giovani del Fondo pèer l'Ambiente Italiano, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola, torna così a riaccendere i riflettori sul patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

L'evento è legato anche a una campagna di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l’Italia" organizzato dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) nei mese di ottobre. Tantissimi i luoghi aperti al pubblico: ville, chiese, musei, ma anche palazzi, centri di ricerca, aree archeologiche e tanto altro. A illustrare le bellezze dell'Italia un gruppo di giovani del FAI. Ma quali sono i luoghi da non perdere nelle più grandi città?

Giornate Fai Autunno 2022 a Roma

Durante le giornate del Fai d'Autunno 2022, sabato 15 e domenica 16 ottobre, a Roma sarà possibile visitare le Corsie Sistine. Si tratta di un ambiente di cura lungo 120 metri, realizzato a fine '400 per il Complesso di Santo Spirito in Sassia (foto in alto). Insieme alle Corsie Sistine è possibile visitare ed ammirare anche il Palazzo del Commendatore e la Biblioteca Lancisiana, entrambi edificati a metà Cinquecento.

Giornate Fai Autunno 2022 a Milano

Anche a Milano sarà possibile visitare luoghi inaccessibili al pubblico. A cominciare dallo splendido Palazzo Diotti, sede della Prefettura, che ospita i capi di stato in visita nella città. Uno dei palazzi più belli di Milano, una dimora nobiliare di fine '700 al cui interno è possibile ammirare una grande sale affrescata da Andrea Appiani e tante altre meraviglie.

Giornate Fai Autunno 2022 a Venezia, Torino e La Spezia

Anche a Venezia in occasione delle giornate Fai Autunno 2022 è possibile godere del Complesso di San Francesco della Vigna. La facciata della chiesa è stata realizzata da Andrea Palladio, ma da non perdere anche i chiostri e la vigna che da più di 600 anni si affacciano sulla laguna.

A Torino, invece, è possibile visitare il Campus Einaudi, progettato dall’archistar inglese Norman Foster e incluso dalla Cnn fra i 10 edifici universitari più spettacolari del mondo. Nella città di Genova apre per la prima volta il porto. I visitatori potranno vivere una bellissima esperienza temporale tra passato, presente e futuro.

Giornate Fai Autunno 2022 a Bologna e Firenze

Per le giornate Fai Autunno 2022 la città di Bologna invita i cittadini e i turisti a godere del meraviglioso Palazzo Vassé, al cui interno sono conservati affreschi di fine '500. Da non perdere la “Galleria della Meridiana”, una lunga sala con un calendario solare del '600 rappresentato sul pavimento e due fori sul soffitto che permettevano di seguire il movimento notturno degli astri.

A Firenze, invece, i ragazzi del FAI hanno organizzato un percorso alla scoperta della baronessa di Favard con l'apertura straordinaria di: Palazzo di città sul Lungarno Vespucci e la villa di campagna a Rovezzano.

Giornate Fai Autunno 2022 a Napoli, Palermo e Cagliari

Anche le città del Sud in occasione dell'evento autunnale del FAI regaleranno ai turisti e cittadini delle aperture straordinarie. A Napoli è possibile visitare il Suor Orsola Benincasa, un complesso circondato da mura di tufo costruito tra XVI e XVII secolo sul colle Sant’Elmo. Nel '900 è diventato un ateneo universitario. A Palermo da non perdere il complesso monumentale del Carmine realizzato a partire dal XIV secolo. Per l'occasione sarà possibile accedere al campanile da cui godere di una panoramica vista sulla città.

A Cagliari, invece, porte aperte a Palazzo Bacaredda realizzato nel 1907 come sede del Municipio. Durante la visita sarà possibile entrare nell'ufficio del Sindaco e godere della vista di un grande arazzo fiammingo di fine '500. Infine la Sala dei Matrimoni, ornata da un ciclo pittorico dedicato all’Amore in Sardegna.

Giornate Fai Autunno 2022, altre location da non perdere

In ordine sparso, ecco altri luoghi da non perdere in giro per l'Italia durante le giornate Fai d'autunno 2022 in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.

  • Verona: Palazzo del Capitanio e Castel San Pietro;
  • Perugia: la sede del Collegio di Merito della Sapienza e il Castello di Solfagnano nella valle del Tevere;
  • Foggia: Museo dell’Istituto industriale Altamura;
  • Teramo: l’Ospedale Veterinario;
  • Pisa: Villa del Gombo;
  • Pesaro: Palazzo Perticari.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 17:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154