FacebookInstagramXWhatsApp

Ghirlande di Halloween fai da te: come realizzarle con materiali di riciclo, rami secchi e foglie

Rami secchi, foglie gialle appena cadute dall'albero, ma anche materiali di riciclo. Ecco alcune idee per creare spaventose ghirlande di Halloween fai da te e spaventare amici e conoscenti
Curiosità9 Ottobre 2023 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità9 Ottobre 2023 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come realizzare splendide, anzi mostruose, ghirlande di Halloween fai da te con materiali di riciclo? Ecco alcuni consigli utili per prepararsi al meglio all'arrivo del 31 ottobre e decorare la casa, in modo da farla risultare spettrale e paurosa così come dovrebbe essere per la festa di Halloween. Occorreranno: cartoncini, stoffa, forbici, colla, colori, ma anche altri possibili oggetti da riciclare oltre che foglie raccolte in giardino proprio in questo periodo.

Ghirlande di Halloween fai da te: dai rami con foglie secche alla stoffa

Come creare alcune ghirlande di Halloween fai da te? Ci sono diversi materiali che si possono utilizzare. Da un lato si può riciclare qualcosa che si ha in casa ed ottenere comunque un oggetto decorativo molto carino, dall'altro si possono utilizzare rami e foglie secche o qualsiasi cosa si possa trovare in giardino in questo periodo. Nonostante il clima ancora piuttosto caldo, siamo comunque in autunno e volenti o nolenti gli alberi iniziano a cambiare colore passando dal verde al giallo  e soprattutto a perdere qualche foglia.

Un esempio? Creare una ghirlanda di Halloween con rami secchi potrebbe essere un vero gioco da ragazzi. Basta recuperare nel proprio giardino, in quello dei vicini o in un parco pubblico qualche rametto flessibile caduto a terra e con la colla a caldo unirli insieme per creare una corona circolare. Per far sì che i rami rimangano legati tra loro si può utilizzare qualche fil di ferro e poi ritagliare pipistrelli o fantasmi su dei cartoncini e attaccarli sopra alla ghirlanda ottenuta. Le foglie morte possono essere dipinte ed appese come se fossero fantasmini che svolazzano attorno alla ghirlanda.

Un'altra idea? La Ghirlanda di Halloween con gli scampoli di stoffa è una delle più gettonate. Più facile da creare, questa idea richiede solo un pizzico di creatività. Cosa occorre? Colla, vecchie lenzuola o canottiere, ma anche calzini bianchi e un po' di ovatta. Basterà però pensare ai fantasmi o alle mummie per realizzare una corona davvero spaventosa.

Quali altri materiali utilizzare?

Con cosa si possono creare altre spaventose ghirlande di Halloween? I materiali di riciclo presenti in casa possono essere davvero numerosi. Si può spaziare dalle lattine di bibite gassate a quelle della birra, dai tappi delle varie bottiglie ai cartoncini utilizzati per contenere pasta o biscotti, passando per stoviglie danneggiate o oggetti dimenticati in cantina o in soffitta e lasciati a prendere polvere.

Un esempio? In vecchio telaio da ricamo può diventare il supporto di una ghirlanda mostruosa composta da decorazioni realizzate con del cartoncino o con i tappi delle bottiglie. In alternativa, unendo le varie lattine delle bibite si può realizzare un supporto da dipingere con il colore di vernice che si desidera per poi decorare il tutto con pezzi di stoffa, cartoncini mostruosi o vecchie decorazioni di Halloween trovate in giro per casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 01:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154