FacebookInstagramXWhatsApp

Ghirlande di Halloween fai da te: come realizzarle con materiali di riciclo, rami secchi e foglie

Rami secchi, foglie gialle appena cadute dall'albero, ma anche materiali di riciclo. Ecco alcune idee per creare spaventose ghirlande di Halloween fai da te e spaventare amici e conoscenti
Curiosità9 Ottobre 2023 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità9 Ottobre 2023 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come realizzare splendide, anzi mostruose, ghirlande di Halloween fai da te con materiali di riciclo? Ecco alcuni consigli utili per prepararsi al meglio all'arrivo del 31 ottobre e decorare la casa, in modo da farla risultare spettrale e paurosa così come dovrebbe essere per la festa di Halloween. Occorreranno: cartoncini, stoffa, forbici, colla, colori, ma anche altri possibili oggetti da riciclare oltre che foglie raccolte in giardino proprio in questo periodo.

Ghirlande di Halloween fai da te: dai rami con foglie secche alla stoffa

Come creare alcune ghirlande di Halloween fai da te? Ci sono diversi materiali che si possono utilizzare. Da un lato si può riciclare qualcosa che si ha in casa ed ottenere comunque un oggetto decorativo molto carino, dall'altro si possono utilizzare rami e foglie secche o qualsiasi cosa si possa trovare in giardino in questo periodo. Nonostante il clima ancora piuttosto caldo, siamo comunque in autunno e volenti o nolenti gli alberi iniziano a cambiare colore passando dal verde al giallo  e soprattutto a perdere qualche foglia.

Un esempio? Creare una ghirlanda di Halloween con rami secchi potrebbe essere un vero gioco da ragazzi. Basta recuperare nel proprio giardino, in quello dei vicini o in un parco pubblico qualche rametto flessibile caduto a terra e con la colla a caldo unirli insieme per creare una corona circolare. Per far sì che i rami rimangano legati tra loro si può utilizzare qualche fil di ferro e poi ritagliare pipistrelli o fantasmi su dei cartoncini e attaccarli sopra alla ghirlanda ottenuta. Le foglie morte possono essere dipinte ed appese come se fossero fantasmini che svolazzano attorno alla ghirlanda.

Un'altra idea? La Ghirlanda di Halloween con gli scampoli di stoffa è una delle più gettonate. Più facile da creare, questa idea richiede solo un pizzico di creatività. Cosa occorre? Colla, vecchie lenzuola o canottiere, ma anche calzini bianchi e un po' di ovatta. Basterà però pensare ai fantasmi o alle mummie per realizzare una corona davvero spaventosa.

Quali altri materiali utilizzare?

Con cosa si possono creare altre spaventose ghirlande di Halloween? I materiali di riciclo presenti in casa possono essere davvero numerosi. Si può spaziare dalle lattine di bibite gassate a quelle della birra, dai tappi delle varie bottiglie ai cartoncini utilizzati per contenere pasta o biscotti, passando per stoviglie danneggiate o oggetti dimenticati in cantina o in soffitta e lasciati a prendere polvere.

Un esempio? In vecchio telaio da ricamo può diventare il supporto di una ghirlanda mostruosa composta da decorazioni realizzate con del cartoncino o con i tappi delle bottiglie. In alternativa, unendo le varie lattine delle bibite si può realizzare un supporto da dipingere con il colore di vernice che si desidera per poi decorare il tutto con pezzi di stoffa, cartoncini mostruosi o vecchie decorazioni di Halloween trovate in giro per casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: le zone a rischio pioggia
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, perturbazione in transito: le zone a rischio pioggia

    Un nuovo sistema nuvoloso sta determinando piogge e temporali al Centro-nord. Maestrale in Sardegna. Le previsioni meteo del 12-13 marzo
  • Meteo, 12 marzo instabile al Centro-nord: le previsioni
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo instabile al Centro-nord: le previsioni

    Rapida perturbazione in transito con effetto sulle regioni centro-settentrionali e venerdì 13 marzo anche al Sud. Maestrale in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154