FacebookInstagramXWhatsApp

Ghirlande di Halloween fai da te: come realizzarle con materiali di riciclo, rami secchi e foglie

Rami secchi, foglie gialle appena cadute dall'albero, ma anche materiali di riciclo. Ecco alcune idee per creare spaventose ghirlande di Halloween fai da te e spaventare amici e conoscenti
Curiosità9 Ottobre 2023 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità9 Ottobre 2023 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come realizzare splendide, anzi mostruose, ghirlande di Halloween fai da te con materiali di riciclo? Ecco alcuni consigli utili per prepararsi al meglio all'arrivo del 31 ottobre e decorare la casa, in modo da farla risultare spettrale e paurosa così come dovrebbe essere per la festa di Halloween. Occorreranno: cartoncini, stoffa, forbici, colla, colori, ma anche altri possibili oggetti da riciclare oltre che foglie raccolte in giardino proprio in questo periodo.

Ghirlande di Halloween fai da te: dai rami con foglie secche alla stoffa

Come creare alcune ghirlande di Halloween fai da te? Ci sono diversi materiali che si possono utilizzare. Da un lato si può riciclare qualcosa che si ha in casa ed ottenere comunque un oggetto decorativo molto carino, dall'altro si possono utilizzare rami e foglie secche o qualsiasi cosa si possa trovare in giardino in questo periodo. Nonostante il clima ancora piuttosto caldo, siamo comunque in autunno e volenti o nolenti gli alberi iniziano a cambiare colore passando dal verde al giallo  e soprattutto a perdere qualche foglia.

Un esempio? Creare una ghirlanda di Halloween con rami secchi potrebbe essere un vero gioco da ragazzi. Basta recuperare nel proprio giardino, in quello dei vicini o in un parco pubblico qualche rametto flessibile caduto a terra e con la colla a caldo unirli insieme per creare una corona circolare. Per far sì che i rami rimangano legati tra loro si può utilizzare qualche fil di ferro e poi ritagliare pipistrelli o fantasmi su dei cartoncini e attaccarli sopra alla ghirlanda ottenuta. Le foglie morte possono essere dipinte ed appese come se fossero fantasmini che svolazzano attorno alla ghirlanda.

Un'altra idea? La Ghirlanda di Halloween con gli scampoli di stoffa è una delle più gettonate. Più facile da creare, questa idea richiede solo un pizzico di creatività. Cosa occorre? Colla, vecchie lenzuola o canottiere, ma anche calzini bianchi e un po' di ovatta. Basterà però pensare ai fantasmi o alle mummie per realizzare una corona davvero spaventosa.

Quali altri materiali utilizzare?

Con cosa si possono creare altre spaventose ghirlande di Halloween? I materiali di riciclo presenti in casa possono essere davvero numerosi. Si può spaziare dalle lattine di bibite gassate a quelle della birra, dai tappi delle varie bottiglie ai cartoncini utilizzati per contenere pasta o biscotti, passando per stoviglie danneggiate o oggetti dimenticati in cantina o in soffitta e lasciati a prendere polvere.

Un esempio? In vecchio telaio da ricamo può diventare il supporto di una ghirlanda mostruosa composta da decorazioni realizzate con del cartoncino o con i tappi delle bottiglie. In alternativa, unendo le varie lattine delle bibite si può realizzare un supporto da dipingere con il colore di vernice che si desidera per poi decorare il tutto con pezzi di stoffa, cartoncini mostruosi o vecchie decorazioni di Halloween trovate in giro per casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 15:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154