FacebookInstagramXWhatsApp

Forti piogge fino a domani su molte regioni

Il maltempo più intenso colpirà Piemonte, Centro-Sud e Isole. Brusco calo delle temperature
Previsione21 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di aprile) è attiva sull’Italia, con nuvolosità diffusa e piogge insistenti, localmente abbondanti. Possibili accumuli di pioggia anche superiori a 100 litri per metro quadrato su Piemonte, Abruzzo, Molise, localmente in altre zone del Sud e sulla Sardegna orientale. Questa fase piovosa è accompagnata dall’arrivo di aria più fredda da Est, causa di un brusco calo delle temperature. I valori termici di metà settimana si porteranno vicini alle medie stagionale o leggermente al di sotto. Tra mercoledì e giovedì un’ulteriore circolazione di bassa pressione in arrivo dal Mediterraneo occidentale contribuirà a mantenere condizioni di instabilità, con effetti in termini di precipitazioni al Centro-sud e nelle Isole, dove non si escludono anche fenomeni a carattere di rovescio o temporale; nel frattempo al Nord la situazione tenderà a migliorare con ampie schiarite e temperature di nuovo in aumento.

Previsioni meteo per martedì. Martedì prevarranno ancora le nuvole in gran parte d’Italia, più compatte tra il Nordovest, l’Emilia Romagna, la Toscana e il medio Adriatico. Al Sud tempo instabile con locali piogge o rovesci meno probabili sul basso Tirreno e lungo le coste della Sicilia. Al Centro ancora piogge sparse in gran parte del settore che nel pomeriggio tenderanno a concentrarsi sul versante adriatico. Al Nord residue precipitazioni a ridosso dell’Appennino emiliano e romagnolo e delle Alpi centro-occidentali, con limite della neve comunque elevato almeno oltre i 1700-1800 metri, al mattino anche sul basso Piemonte. Temperature in generale calo nelle minime, massime in ulteriore lieve calo tra Toscana, Umbria e Marche.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì cielo molto nuvoloso su gran parte della Penisola, fatta eccezione per il Nord dove ci saranno cieli sereni o poco nuvolosi. Ampie schiarite anche tra il nord della Toscana e delle Marche. Piogge diffuse al Centro-Sud e Isole, con possibilità di rovesci o temporali. Temperature in aumento al Nord e in Toscana; valori stazionari o in lieve diminuzione altrove. Giornata ventosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 06:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154