FacebookInstagramXWhatsApp

Forte Maltempo: martedì 8 pioggia insistente, vento e rischio di nubifragi

Intensa fase di maltempo sull'Italia: interessate soprattutto le regioni del Centro-Nord
Previsione7 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Nel corso di questa settimana l’Italia sarà investita da due intense perturbazioni atlantiche, responsabili di condizioni di forte maltempo soprattutto nelle regioni settentrionali e in quelle tirreniche, dove sono previsti rovesci e temporali di forte intensità, con accumuli localmente molto rilevanti di pioggia (fino a 100/150 litri al metro quadro) in grado di dare luogo a criticità.

La prima di queste perturbazioni, la numero 3 di ottobre, è già arrivata nelle ultime ore al Centro-Nord, accompagnata da un deciso rinforzo della ventilazione: si tratta di venti meridionali, in prevalenza di Scirocco, che trasportano aria umida e molto mite, in grado di portare le temperature su valori superiori alla media al Sud e in Sicilia. Una massa d’aria con queste caratteristiche però favorisce anche lo sviluppo di copiose precipitazioni convettive (rovesci e temporali) e innalzerà la quota dello zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri, aumentando così la quantità di pioggia che dalle zone montane si riversa bei corsi d’acqua.

Mercoledì, con l’allontanarsi della perturbazione verso i Balcani, seguirà una breve tregua, in attesa, giovedì, di un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di una veloce perturbazione, la numero 4 del mese, anch’essa piuttosto intensa e accompagnata da forti venti: si tratta infatti del residuo dell’uragano Kirk, attualmente in pieno Atlantico e in indebolimento, diretto verso l’Europa occidentale, le cui piogge dovrebbero coinvolgere ancora una volta principalmente il Nord e il settore tirrenico.

Forte maltempo martedì 8: le previsioni meteo

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse, meno probabili e più deboli sul medio Adriatico. Entro sera peggiora anche in Campania, nord Puglia e Sicilia occidentale. Piogge intense e insistenti con notevoli accumuli sulle zone alpine, prealpine, nell’Appennino emiliano e sull’alta pianura Padana; locali forti temporali con possibili nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono delle schiarite in Puglia e nei settori ionici.

Temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia; in calo in Sardegna. Clima molto mite sul medio Adriatico e al Sud con valori fino a sfiorare i 30 gradi. Forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati; ventoso a tratti anche in pianura al Nord e durante gli episodi temporaleschi.  

Le previsioni meteo per mercoledì 9

Tempo in rapido miglioramento, con nuvolosità irregolare e ampie zone di sereno nel medio a basso versante adriatico. Piogge residue all’estremo Nord-Est e, al mattino, anche sul basso versante tirrenico e in Salento; tra pomeriggio e sera torna qualche pioggia dapprima in Liguria e in seguito in Lombardia e sulle zone alpine. Temperature massime in rialzo al Nord. Venti moderati di Libeccio sui mari di ponente e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154