FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo intenso in arrivo

Dopo un inizio di settimana instabile, nei prossimi giorni dovremo affrontare una forte ondata di maltempo e le temperature crolleranno
Tendenza21 Settembre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Settembre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Dopo un inizio di settimana instabile per molte regioni, è soprattutto nella seconda parte della settimana che l'autunno farà davvero sul serio: da giovedì l'Italia dovrà affrontare una fase di maltempo che si profila intensa, e che sarà accompagnata anche da un crollo delle temperature. Nella giornata di mercoledì le condizioni meteo saranno ancora instabili in gran parte dell'Italia. In particolare, il rischio di rovesci e temporali sarà elevato soprattutto sulle Alpi, al Nord-Est, tra Levante ligure e nord della Toscana, nel Lazio e in Umbria. Rovesci più occasionali potranno coinvolgere anche la Sardegna nord-occidentale, l'Appennino calabro, le zone interne della Sicilia e il sud della Puglia. Schiarite più ampie sono attese invece nel resto del Sud e delle Isole, sull'Emilia Romagna e sul medio e basso versante adriatico. Le temperature resteranno elevate al Sud e sulle Isole, dove si potranno registrare ancora valori oltre i 30 gradi.

Tra la fine di mercoledì e la prima parte di giovedì l'instabilità concederà una tregua, che sarà però molto breve. Dal pomeriggio di giovedì l'Italia sarà investita da una nuova, intensa perturbazione. Le nuvole aumenteranno al Nord, con le prime locali piogge lungo le Alpi, sull’alto Piemonte e sull’ovest della Lombardia. Il peggioramento sarà decisamente più evidente alla fine della giornata: tra sera e notte numerosi rovesci e temporali, anche di forte intensità, coinvolgeranno gran parte del Nord e la Toscana. Le temperature massime saranno in temporaneo rialzo al centro nord e in Sardegna. I venti soffieranno da ovest–sudovest, localmente moderati sui mari di Ponente e in ulteriore intensificazione a fine giornata dai quadranti meridionali. Il peggioramento del tempo è collegato all’irruzione di un intenso fronte freddo, che venerdì coinvolgerà anche il resto del Centro e la Sardegna, con rovesci e temporali anche forti nell’Isola e sul lato tirrenico. Il tempo rimarrà instabile anche al Nord, specie tra la Lombardia e il Triveneto. Venerdì le temperature inizieranno a calare al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna, mentre sabato il fronte freddo raggiungerà anche le regioni meridionali e il calo termico sarà decisamente sensibile in tutta l’Italia. Sui settori più settentrionali dell’arco alpino il limite della neve potrà scendere localmente fino ai 1.300-1.400 metri e in tutto il Paese la sensazione di fresco sarà accentuata anche dal molto vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154