FacebookInstagramXWhatsApp

Forte maltempo al Nord: allerta rossa martedì 21 su settori di Lombardia e Veneto

Prosegue l'ondata di maltempo che sta interessando il Nord Italia. Nei prossimi giorni persiste l'instabilità: le previsioni meteo
Previsione21 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sono ore di intenso maltempo al Nord: prosegue martedì 21 e ancora per tutta questa settimana la fase instabile e perturbata che sta caratterizzando il tempo soprattutto al Nord, dove il mese di maggio si sta rivelando eccezionalmente piovoso.

Per la giornata di martedì 21 la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo rossa su settori di Lombardia (Pianura centrale e Nodo Idraulico di Milano) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), mentre una criticità arancione riguarda i restanti settori regionali e la Costa ferrarese in Emilia Romagna.

A contribuire alle nuove precipitazioni attese nei prossimi giorni saranno altri impulsi perturbati, che potranno transitare indisturbati sull’Europa meridionale e il Mediterraneo per via dell’assenza di strutture di alta pressione che, invece, preferiscono andare a occupare l’Europa settentrionale e il vicino Atlantico.

Il primo di questi impulsi (perturbazione n. 9), il più intenso, attualmente sta interessando con la sua parte più attiva il Centro-Nord dove non mancano precipitazioni intense e abbondanti, anche sotto forma di nubifragi che potrebbero dare origine a situazioni critiche.

Alle sue spalle si attiverà un’intensa corrente occidentale, che apporterà aria più fresca e un calo generale delle temperature.

Nel frattempo al Centro-Nord l’atmosfera resterà molto instabile, a causa anche del probabile passaggio di altre 2 perturbazioni: una nella giornata di giovedì (la n.10) con effetti più diffusi soprattutto al Nord, l’altra tra venerdì e il fine settimana (la n.11), associata a un’altra fase di precipitazioni per lo più temporalesche.

Le previsioni meteo per martedì 21

Molte nubi al Centro-Nord, con piogge intense e temporali, anche sotto forma di nubifragi associati a possibili criticità, ma in miglioramento al Nord-Ovest già in mattinata. Qualche pioggia o rovescio anche in Campania e Calabria tirrenica; tempo più stabile nel resto del Sud e Isole. Nel pomeriggio maltempo concentrato al Nord-Est; altrove tendenza a un miglioramento, a parte la possibilità di brevi e isolati rovesci o temporali al Nord-Ovest e zone interne del Centro. Alla sera parziale attenuazione dei fenomeni anche al Nord-Est.

Temperature massime in calo al Nord-Est, settore tirrenico e Sicilia, in rialzo su medio-basso Adriatico; picchi vicini ai 30 gradi in Puglia e settore ionico. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Al mattino nubi sparse sul settore tirrenico e al Nord-Est con locali piogge o rovesci su est Lombardia, Venezie, Levante ligure, Toscana e Lazio; ampie schiarite nelle altre zone.

Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con sviluppo di rovesci e temporali intermittenti in molte aree del Centro-Nord e Sardegna, occasionalmente anche in Campania. In serata e nella notte ancora rischio di precipitazioni sulle Venezie.

Temperature massime in leggero calo sul basso Adriatico e all’estremo Sud. Ancora un po’ ventoso per Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 20:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154