FacebookInstagramXWhatsApp

Forte maltempo al Nord: allerta rossa martedì 21 su settori di Lombardia e Veneto

Prosegue l'ondata di maltempo che sta interessando il Nord Italia. Nei prossimi giorni persiste l'instabilità: le previsioni meteo
Previsione21 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sono ore di intenso maltempo al Nord: prosegue martedì 21 e ancora per tutta questa settimana la fase instabile e perturbata che sta caratterizzando il tempo soprattutto al Nord, dove il mese di maggio si sta rivelando eccezionalmente piovoso.

Per la giornata di martedì 21 la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo rossa su settori di Lombardia (Pianura centrale e Nodo Idraulico di Milano) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), mentre una criticità arancione riguarda i restanti settori regionali e la Costa ferrarese in Emilia Romagna.

A contribuire alle nuove precipitazioni attese nei prossimi giorni saranno altri impulsi perturbati, che potranno transitare indisturbati sull’Europa meridionale e il Mediterraneo per via dell’assenza di strutture di alta pressione che, invece, preferiscono andare a occupare l’Europa settentrionale e il vicino Atlantico.

Il primo di questi impulsi (perturbazione n. 9), il più intenso, attualmente sta interessando con la sua parte più attiva il Centro-Nord dove non mancano precipitazioni intense e abbondanti, anche sotto forma di nubifragi che potrebbero dare origine a situazioni critiche.

Alle sue spalle si attiverà un’intensa corrente occidentale, che apporterà aria più fresca e un calo generale delle temperature.

Nel frattempo al Centro-Nord l’atmosfera resterà molto instabile, a causa anche del probabile passaggio di altre 2 perturbazioni: una nella giornata di giovedì (la n.10) con effetti più diffusi soprattutto al Nord, l’altra tra venerdì e il fine settimana (la n.11), associata a un’altra fase di precipitazioni per lo più temporalesche.

Le previsioni meteo per martedì 21

Molte nubi al Centro-Nord, con piogge intense e temporali, anche sotto forma di nubifragi associati a possibili criticità, ma in miglioramento al Nord-Ovest già in mattinata. Qualche pioggia o rovescio anche in Campania e Calabria tirrenica; tempo più stabile nel resto del Sud e Isole. Nel pomeriggio maltempo concentrato al Nord-Est; altrove tendenza a un miglioramento, a parte la possibilità di brevi e isolati rovesci o temporali al Nord-Ovest e zone interne del Centro. Alla sera parziale attenuazione dei fenomeni anche al Nord-Est.

Temperature massime in calo al Nord-Est, settore tirrenico e Sicilia, in rialzo su medio-basso Adriatico; picchi vicini ai 30 gradi in Puglia e settore ionico. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Al mattino nubi sparse sul settore tirrenico e al Nord-Est con locali piogge o rovesci su est Lombardia, Venezie, Levante ligure, Toscana e Lazio; ampie schiarite nelle altre zone.

Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con sviluppo di rovesci e temporali intermittenti in molte aree del Centro-Nord e Sardegna, occasionalmente anche in Campania. In serata e nella notte ancora rischio di precipitazioni sulle Venezie.

Temperature massime in leggero calo sul basso Adriatico e all’estremo Sud. Ancora un po’ ventoso per Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154