FacebookInstagramXWhatsApp

Forte maltempo al Nord: allerta rossa martedì 21 su settori di Lombardia e Veneto

Prosegue l'ondata di maltempo che sta interessando il Nord Italia. Nei prossimi giorni persiste l'instabilità: le previsioni meteo
Previsione21 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sono ore di intenso maltempo al Nord: prosegue martedì 21 e ancora per tutta questa settimana la fase instabile e perturbata che sta caratterizzando il tempo soprattutto al Nord, dove il mese di maggio si sta rivelando eccezionalmente piovoso.

Per la giornata di martedì 21 la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo rossa su settori di Lombardia (Pianura centrale e Nodo Idraulico di Milano) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), mentre una criticità arancione riguarda i restanti settori regionali e la Costa ferrarese in Emilia Romagna.

A contribuire alle nuove precipitazioni attese nei prossimi giorni saranno altri impulsi perturbati, che potranno transitare indisturbati sull’Europa meridionale e il Mediterraneo per via dell’assenza di strutture di alta pressione che, invece, preferiscono andare a occupare l’Europa settentrionale e il vicino Atlantico.

Il primo di questi impulsi (perturbazione n. 9), il più intenso, attualmente sta interessando con la sua parte più attiva il Centro-Nord dove non mancano precipitazioni intense e abbondanti, anche sotto forma di nubifragi che potrebbero dare origine a situazioni critiche.

Alle sue spalle si attiverà un’intensa corrente occidentale, che apporterà aria più fresca e un calo generale delle temperature.

Nel frattempo al Centro-Nord l’atmosfera resterà molto instabile, a causa anche del probabile passaggio di altre 2 perturbazioni: una nella giornata di giovedì (la n.10) con effetti più diffusi soprattutto al Nord, l’altra tra venerdì e il fine settimana (la n.11), associata a un’altra fase di precipitazioni per lo più temporalesche.

Le previsioni meteo per martedì 21

Molte nubi al Centro-Nord, con piogge intense e temporali, anche sotto forma di nubifragi associati a possibili criticità, ma in miglioramento al Nord-Ovest già in mattinata. Qualche pioggia o rovescio anche in Campania e Calabria tirrenica; tempo più stabile nel resto del Sud e Isole. Nel pomeriggio maltempo concentrato al Nord-Est; altrove tendenza a un miglioramento, a parte la possibilità di brevi e isolati rovesci o temporali al Nord-Ovest e zone interne del Centro. Alla sera parziale attenuazione dei fenomeni anche al Nord-Est.

Temperature massime in calo al Nord-Est, settore tirrenico e Sicilia, in rialzo su medio-basso Adriatico; picchi vicini ai 30 gradi in Puglia e settore ionico. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Al mattino nubi sparse sul settore tirrenico e al Nord-Est con locali piogge o rovesci su est Lombardia, Venezie, Levante ligure, Toscana e Lazio; ampie schiarite nelle altre zone.

Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con sviluppo di rovesci e temporali intermittenti in molte aree del Centro-Nord e Sardegna, occasionalmente anche in Campania. In serata e nella notte ancora rischio di precipitazioni sulle Venezie.

Temperature massime in leggero calo sul basso Adriatico e all’estremo Sud. Ancora un po’ ventoso per Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154