FacebookInstagramXWhatsApp

Forte maltempo al Nord: allerta rossa martedì 21 su settori di Lombardia e Veneto

Prosegue l'ondata di maltempo che sta interessando il Nord Italia. Nei prossimi giorni persiste l'instabilità: le previsioni meteo
Previsione21 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sono ore di intenso maltempo al Nord: prosegue martedì 21 e ancora per tutta questa settimana la fase instabile e perturbata che sta caratterizzando il tempo soprattutto al Nord, dove il mese di maggio si sta rivelando eccezionalmente piovoso.

Per la giornata di martedì 21 la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo rossa su settori di Lombardia (Pianura centrale e Nodo Idraulico di Milano) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), mentre una criticità arancione riguarda i restanti settori regionali e la Costa ferrarese in Emilia Romagna.

A contribuire alle nuove precipitazioni attese nei prossimi giorni saranno altri impulsi perturbati, che potranno transitare indisturbati sull’Europa meridionale e il Mediterraneo per via dell’assenza di strutture di alta pressione che, invece, preferiscono andare a occupare l’Europa settentrionale e il vicino Atlantico.

Il primo di questi impulsi (perturbazione n. 9), il più intenso, attualmente sta interessando con la sua parte più attiva il Centro-Nord dove non mancano precipitazioni intense e abbondanti, anche sotto forma di nubifragi che potrebbero dare origine a situazioni critiche.

Alle sue spalle si attiverà un’intensa corrente occidentale, che apporterà aria più fresca e un calo generale delle temperature.

Nel frattempo al Centro-Nord l’atmosfera resterà molto instabile, a causa anche del probabile passaggio di altre 2 perturbazioni: una nella giornata di giovedì (la n.10) con effetti più diffusi soprattutto al Nord, l’altra tra venerdì e il fine settimana (la n.11), associata a un’altra fase di precipitazioni per lo più temporalesche.

Le previsioni meteo per martedì 21

Molte nubi al Centro-Nord, con piogge intense e temporali, anche sotto forma di nubifragi associati a possibili criticità, ma in miglioramento al Nord-Ovest già in mattinata. Qualche pioggia o rovescio anche in Campania e Calabria tirrenica; tempo più stabile nel resto del Sud e Isole. Nel pomeriggio maltempo concentrato al Nord-Est; altrove tendenza a un miglioramento, a parte la possibilità di brevi e isolati rovesci o temporali al Nord-Ovest e zone interne del Centro. Alla sera parziale attenuazione dei fenomeni anche al Nord-Est.

Temperature massime in calo al Nord-Est, settore tirrenico e Sicilia, in rialzo su medio-basso Adriatico; picchi vicini ai 30 gradi in Puglia e settore ionico. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Al mattino nubi sparse sul settore tirrenico e al Nord-Est con locali piogge o rovesci su est Lombardia, Venezie, Levante ligure, Toscana e Lazio; ampie schiarite nelle altre zone.

Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con sviluppo di rovesci e temporali intermittenti in molte aree del Centro-Nord e Sardegna, occasionalmente anche in Campania. In serata e nella notte ancora rischio di precipitazioni sulle Venezie.

Temperature massime in leggero calo sul basso Adriatico e all’estremo Sud. Ancora un po’ ventoso per Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 09:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154