FacebookInstagramXWhatsApp

Festa della mamma: quando si festeggia quest’anno in Italia e nel mondo, le origini e il significato

La Festa della mamma 2023: quando ricade in Italia e come viene festeggiata nel mondo questa ricorrenza dedicata alla maternità
Calendario23 Aprile 2023 - ore 18:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario23 Aprile 2023 - ore 18:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Festa della mamma 2023: quando ricade in Italia e come viene festeggiata nel mondo la ricorrenza dedicata alla maternità. Proprio come la Pasqua e il Carnevale, il giorno cambia ogni anno in una data differente, ma ricade sempre la domenica. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Festa della Mamma 2023: data di festa in Italia e nel mondo

La Festa della Mamma 2023 quest'anno si festeggia il 14 maggio. A differenza della Festa del Papà, che si festeggia sempre il 19 marzo, la ricorrenza che festeggia tutte le mamme cambia di anno in anno. Una consuetudine cambiata solo negli ultimi anni, visto che dagli anni '50 fino al 2000 la Festa della Mamma veniva celebrata sempre l'8 maggio. Successivamente per tenere conto anche del Mother's Day, ossia la festa americana, si è decisa di farla ricadere la seconda domenica di maggio.

Attenzione, questa regola non riguarda tutti i paesi, visto che in Inghilterra-Galles-Scozia si festeggia la quarta domenica di quaresima, mentre in Belgio nella seconda domenica di maggio. In Albania, Russia, Bulgaria, Macedonia, Romania, Moldavia, invece, questa ricorrenza cade nel giorno della Festa della Donna, ossia il giorno 8 marzo. A fare differenziazioni è anche San Marino dove le mamme sono celebrate il 15 marzo, in Argentina ad ottobre, mentre infine Spagna e Portogallo celebrano la maternità la prima domenica di maggio. Le celebrazioni per la Festa della mamma sono diventate ufficiali in Italia grazie alla legge promossa, tra gli altri, da Raoul Zaccari. La legge, approvata nel 1958, ha incontrato non poche difficoltà con l'opposizione di diversi senatori, ma alla fine si decise all'unanimità di istituire il giorno della Festa della mamma.

La Festa della mamma, le origini

Le origini della Festa della mamma sono disparate. Sin dall'antichità esistevano dei riti cerimoniali per celebrare la Madre Terra, le divinità femminili legate alla primavera e le genitrici che rappresentano la vita. Nell'antica Grecia Rea era la madre di tutti, la grande procreatrice, mentre per i Romani si chiamava Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri. In Inghilterra la festa della mamma è stata festeggiata durante il 1600 anche se il Mother's Day non aveva il significato che gli diamo oggi. Il Mothering Sunday, infatti, ricadeva nella quarta domenica di quaresima e rappresentava un giorno di festa per tutti quei bambini che vivendo lontano dalle proprie famiglie potevano tornare a casa per un giorno. Nel corso degli anni i bambini che facevano ritorno alle proprie case, portavano in dono dei fiori o un regalo alle proprie madri. Una tradizione che ancora oggi viene celebrata in Inghilterra.

In America la festa della mamma si è diffusa come una festività legata a movimenti sociali. Nel 1870 Julia Ward Howe, attivista pacifista e promotrice dell'abolizione della schiavitù, richiese l'istituzione del Mother's Day. Non solo, anche Anna M. Jarvis si fece promotrice di questa richiesta battendosi in prima linea per tutte le vittime della Guerra Civile americana. Una lotta importante che Anna riuscì a vincere, visto che nel maggio del 1908 a Grafton, nel Massachusetts, viene celebrata la prima festa della mamma. L'anno dopo si festeggiava a Filadelfia. Nel 1914 è il presidente degli Stati Uniti d'America Woodrow Wilson a istituire, con una delibera del Congresso, il giorno della Festa della Mamma che viene celebrato la seconda domenica di maggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154