FacebookInstagramXWhatsApp

Mimosa per la Festa della donna: perché il fiore è il simbolo?

L'8 marzo è la giornata internazionale della donna. Il fiore simbolo da regalare alle donne è la mimosa. Perché questa scelta?
Calendario8 Marzo 2022 - ore 10:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario8 Marzo 2022 - ore 10:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, 8 marzo, è la Giornata internazionale della donna, conosciuta anche come festa della donna. Questa ricorrenza, nata per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche raggiunte dal sesso femminile, vede nella mimosa il suo simbolo. Ma perché si regala la mimosa per la festa della donna? Ecco simboli e caratteristiche nascoste dietro questo profumatissimo fiore.

Caratteristiche della mimosa

Tutti conosciamo questa pianta, dai colori brillanti e vivaci. La mimosa arriva dall'Australia, ma ha trovato anche in Europa il suo habitat ideale, crescendo rigogliosa in molte zone. Le sue fioriture sono caratterizzate dai caratteristici pallini gialli, che sbocciano alla fine dell'inverno. Con i suoi colori allegri e il suo profumo intenso, la mimosa riesce a smorzare il grigiore dell'inverno, regalandoci un anticipo dei colori del sole che, solitamente, sono collegati alla primavera che inizia a fare capolino.

La fioritura precoce della mimosa rispetto ad altri arbusti è uno dei motivi per cui proprio questo fiore è stato scelto per simboleggiare la Festa della donna, ma non è il solo. Sembra infatti che vi siano anche tradizioni e leggende legate a questa scelta. I fiori della mimosa rappresenterebbero, secondo gli Indiani d'America, forza e femminilità. Tuttavia vi sono anche altri motivi che hanno portato alla scelta dei rametti di mimosa come fiori da regalare alle donne l'8 marzo.

Dalla violetta alla mimosa, come nasce l'idea del fiore simbolo delle donne

Inizialmente il fiore scelto per celebrare il sesso femminile era la violetta. Si trattava però di una pianta difficile da reperire e piuttosto costosa. Furono Rita Montagnana, moglie di Palmiro Togliatti, Teresa Noce e Teresa Mattei a decidere nel 1946, dopo una lunga riunione dell'Udi, Unione donne italiane, di adottare proprio questo fiore giallo e profumato come simbolo per la giornata internazionale delle donne.

Disponibile gratuitamente in moltissime zone, la mimosa rappresentava, secondo le tre donne, proprio la vicinanza e la solidarietà tra chi lottava insieme per ottenere diritti che all'epoca non erano riconosciuti. Guardando anche la composizione del fiore, c'è chi dice che i tanti pallini rappresentano numerose singolarità che insieme formano un fiore collettivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154