FacebookInstagramXWhatsApp

Estate meteo al via il 1 giugno con tempo instabile e temporali sparsi

L'alta pressione non torna: sull'Italia resistono condizioni di instabilità, con rischio di rovesci e temporali fino al Ponte del 2 Giugno
Previsione30 Maggio 2023 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Maggio 2023 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate meteorologica, al via per consuetudine il 1 giugno, avrà inizio con condizioni di instabilità diffusa sull'Italia: il resto della settimana, così come anche il Ponte del 2 giugno, trascorrerà in totale assenza dell’alta pressione, e quindi con rovesci e temporali diffusi, localmente intensi.

Sul bacino del Mediterraneo resterà attiva una blanda circolazione ciclonica, associata ad una massa d’aria relativamente fresca e umida in quota. Ad alimentare questa struttura ci pensa, in queste ore, un debole sistema nuvoloso in lenta evoluzione tra Sardegna e Sicilia (perturbazione n.8 di maggio) e destinato a coinvolgere temporaneamente il Centro-Sud nella giornata di mercoledì 31 dove resterà elevato il rischio di rovesci e temporali.

Poco cambierà nei giorni successivi, con la tendenza ad una possibile ulteriore accentuazione della fase instabile tra sabato 3 e domenica 4, quando non è da escludersi il passaggio di un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.1 di giugno), con un peggioramento del tempo più evidente sulle regioni del Centro-Nord, associato a precipitazioni più diffuse anche in pianura. Si tratta di una tendenza ancora incerta.

Le previsioni meteo per mercoledì 31

In mattinata piogge e rovesci residui su Valle d’Aosta e Piemonte. Primi isolati acquazzoni in sviluppo lungo la dorsale centro-meridionale. Ampie schiarite sul versante tirrenico. Nel pomeriggio ulteriore accentuazione dell’instabilità in tutto il Centro-Sud, con la formazione di numerosi rovesci e temporali, più probabili e frequenti nelle Isole e nelle zone interne peninsulari. Al Nord fenomeni a carattere più isolato e limitati al basso Piemonte e alle zone montuose.

Temperature massime in lieve calo, più brusco durante gli episodi temporaleschi. Venti deboli, ma con forti raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 1 giugno

Nuvole sin dal mattino su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, con locali piogge su ovest Sicilia ed est Sardegna. Seguirà un aumento dell’instabilità, con la formazione di rovesci o temporali, nelle zone interne e montuose del Centro-Sud. Al Nord il rischio di precipitazioni pomeridiane sarà limitato alle aree montuose, mentre in val padana e lungo le coste il tempo resterà in prevalenza soleggiato.

Temperature massime senza grosse variazioni, su valori prossimi o poco oltre la norma, fin verso i 25-26 gradi nelle aree più assolate. Venti deboli, ma con forti raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 08:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154