FacebookInstagramXWhatsApp

Entro domenica tre nuove perturbazioni sull'Italia

Giovedì qualche precipitazione su Alpi e regioni tirreniche. Clima ancora di stampo invernale
Previsione26 Febbraio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.6 ha dato il via a una fase caratterizzata da tempo estremamente variabile che ci accompagnerà per diversi giorni. Le intense correnti occidentali, infatti, si sono abbassate di latitudine e ora interessano non solo l’Europa settentrionale, ma anche quella meridionale e in particolare l’Italia dove si attende il transito di diverse perturbazioni in rapida sequenza. La perturbazione n.6, che sta attualmente interessando le nostre regioni portando forti venti e un calo termico, si allontanerà rapidamente concedendo una breve tregua che verrà interrotta nella seconda parte di giovedì dall’arrivo di un’altra perturbazione (la n.7). Questo nuovo sistema nuvoloso coinvolgerà soprattutto le Alpi e le regioni tirreniche e tenderà anch’esso ad allontanarsi rapidamente lasciando le ultime residue precipitazioni al Sud nella giornata di venerdì. Seguiranno correnti più miti che daranno origine a un generale rialzo termico. Anche nel corso del fine settimana avremo condizioni di variabilità, con un alternarsi di momenti tranquilli e brevi fasi piovose. In particolare, nella giornata di sabato torneranno ad aumentare le nuvole a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione, che soltanto in serata comincerà a portare le prime precipitazioni significative al Nord-Ovest in estensione al Nord-Est e regioni tirreniche nella giornata di domenica. Anche questo sistema nuvoloso sarà piuttosto veloce, infatti già dalla seconda parte di domenica comincerà ad allontanarsi dall’Italia. All’inizio della settimana è probabile l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione, accompagnata da un profondo vortice di bassa pressione che attiverà una ventilazione decisamente sostenuta associata a condizioni di forte maltempo in molte regioni.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino tempo in prevalenza soleggiato a parte qualche addensamento lungo le Alpi e al Sud, con locali nevicate sui rilievi della Val d’Aosta e residue precipitazioni in Puglia. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, nubi in aumento altrove con nevicate sparse a bassa quota sulle Alpi e piogge fra il Levante ligure e la Toscana, con neve oltre 1000 metri sull’Appennino settentrionale. Dalla sera precipitazioni in estensione anche a Romagna, gran parte del versante tirrenico e zone interne della penisola con quota neve sui rilievi intorno a 1200 metri, in graduale rialzo. Temperature in generale diminuzione, più sensibile nei valori minimi che tornano localmente sottozero al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti occidentali da moderati a forti. Mari mossi o molto mossi. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 75).

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino nubi sparse su parte del Centro e al Sud con locali piogge o rovesci sulle regioni meridionali; ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Centro-Nord; in miglioramento anche al Sud, ma con residue nubi e sporadiche piogge su Salento e Calabria. Temperature in generale aumento, ma con minime ancora localmente sottozero al Nord. Ancora ventoso al Centro-Sud per venti in prevalenza di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 10:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154