FacebookInstagramXWhatsApp

Il futuro delle energie rinnovabili? Dal fondo del mare

Scoperto a largo delle Isole Canarie un giacimento di minerali necessari a fabbricare pannelli solari e turbine eoliche. E si apre il dibattito sull'opportunità di attuare estrazioni nelle profondità dell'Oceano
Sostenibilità14 Aprile 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità14 Aprile 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

Il futuro delle energie rinnovabili si trova nel fondo del mare? Se lo domandano gli inglesi dopo aver appreso che i ricercatori del Centro oceanografico nazionale hanno scoperto un importante giacimento sottomarino di minerali rari e necessari alla costruzione di dispositivi “green” come pannelli solari e turbine eoliche. Il team di scienziati, guidati dal dottor Bram Murton, ha condotto i propri esperimenti a largo dell'Oceano Atlantico, precisamente a 500 chilometri dalle Isole Canarie. È qui che si trova, a mille metri sotto la superficie del mare, la cosiddetta Tropic Seamount, una montagna alta 3mila metri con un grande altopiano sulla sua sommità.

Proprio scandagliando questa superficie per mezzo di sottomarini robotici, il team di ricerca, inglobato nel progetto Marine E-Tech, è riuscito a scoprire uno strato di crosta scuro a grana fine di circa 4 centimetri di spessore. I successivi esami di laboratorio hanno accertato che nel materiale raccolto era presentetellurio, elemento usato per la costruzione di pannelli solari, in concentrazione 50mila volte superiore ai depositi di superficie. La roccia sottomarina conteneva inoltre alcuni rari elementi naturali impiegati per la produzione di turbine eoliche e altri elettrodomestici. Il team di Murton ha calcolato che le 2670 tonnellate di tellurio presenti su questo singolo costone di roccia costituiscano un dodicesimo della fornitura mondiale totale. E se i ricercatori continuano a dirsi dubbiosi sull'opportunità di iniziare un processo di estrazione mineraria in alto mare, c'è già chi è pronto ad aprire il dibattito sulla necessità di sfruttare le risorse sottomarine per creare energia rinnovabile. È tutto sul piatto della bilancia costi-benefici: le operazioni di scavo condotte con grossi macchinari potrebbero infatti compromettere l'integrità dei fondali oceanici e le forme di vita che vi ci vivono.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini
    Ambiente26 Febbraio 2026

    Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini

    L'Etna con i suoi sbuffi tra la neve ha offerto anche negli ultimi giorni uno spettacolo affascinante. Ecco le ultime news e alcune immagini.
  • 10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati
    Ambiente25 Febbraio 2026

    10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati

    Quali lavoretti programmare negli orti e nei giardini di marzo? Ecco alcuni accorgimenti per spazi verdi sempre al top e raccolti abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154