FacebookInstagramXWhatsApp

Il futuro delle energie rinnovabili? Dal fondo del mare

Scoperto a largo delle Isole Canarie un giacimento di minerali necessari a fabbricare pannelli solari e turbine eoliche. E si apre il dibattito sull'opportunità di attuare estrazioni nelle profondità dell'Oceano
Sostenibilità14 Aprile 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità14 Aprile 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

Il futuro delle energie rinnovabili si trova nel fondo del mare? Se lo domandano gli inglesi dopo aver appreso che i ricercatori del Centro oceanografico nazionale hanno scoperto un importante giacimento sottomarino di minerali rari e necessari alla costruzione di dispositivi “green” come pannelli solari e turbine eoliche. Il team di scienziati, guidati dal dottor Bram Murton, ha condotto i propri esperimenti a largo dell'Oceano Atlantico, precisamente a 500 chilometri dalle Isole Canarie. È qui che si trova, a mille metri sotto la superficie del mare, la cosiddetta Tropic Seamount, una montagna alta 3mila metri con un grande altopiano sulla sua sommità.

Proprio scandagliando questa superficie per mezzo di sottomarini robotici, il team di ricerca, inglobato nel progetto Marine E-Tech, è riuscito a scoprire uno strato di crosta scuro a grana fine di circa 4 centimetri di spessore. I successivi esami di laboratorio hanno accertato che nel materiale raccolto era presentetellurio, elemento usato per la costruzione di pannelli solari, in concentrazione 50mila volte superiore ai depositi di superficie. La roccia sottomarina conteneva inoltre alcuni rari elementi naturali impiegati per la produzione di turbine eoliche e altri elettrodomestici. Il team di Murton ha calcolato che le 2670 tonnellate di tellurio presenti su questo singolo costone di roccia costituiscano un dodicesimo della fornitura mondiale totale. E se i ricercatori continuano a dirsi dubbiosi sull'opportunità di iniziare un processo di estrazione mineraria in alto mare, c'è già chi è pronto ad aprire il dibattito sulla necessità di sfruttare le risorse sottomarine per creare energia rinnovabile. È tutto sul piatto della bilancia costi-benefici: le operazioni di scavo condotte con grossi macchinari potrebbero infatti compromettere l'integrità dei fondali oceanici e le forme di vita che vi ci vivono.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 03:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154