FacebookInstagramXWhatsApp

Due deboli perturbazioni sull'Italia in questo weekend

Sabato la perturbazione n. 4 interesserà il Centro-Nord, domenica la n. 5 scorrerà al Centro-Sud
Previsione25 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La debole perturbazione (n.4 del mese) che venerdì ha raggiunto l’Italia sabato porterà nuvole su gran parte d’Italia, ma in compenso le piogge saranno in generale deboli e per lo più concentrate al Nord-Est e sul versante tirrenico. Domenica l’Italia verrà raggiunta da un’altra debole perturbazione, la n. 5 di gennaio, accompagnata da qualche locale pioggia al Centro-Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno interessate da un flusso di correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa ma con poche piogge, localizzate in prevalenza sul versante tirrenico della Penisola. Inoltre, tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale, interesserà marginalmente le regioni settentrionali e la Toscana, dando luogo ad alcune precipitazioni e il ritorno di un po’ di neve sul settore alpino. Giovedì un altro sistema nuvoloso atlantico potrebbe nuovamente lambire le regioni settentrionali: si tratta di un’evoluzione ancora da verificare nei dettagli. Per tutto il periodo l’afflusso di aria relativamente mite di origine atlantica manterrà le temperature nel complesso al di sopra della norma.

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno ampie zone soleggiate in Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna. Nel corso del girono piogge sparse, per lo più deboli, su bassa Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e nord della Campania. Quota neve sui rilievi intorno a 1100-1300 metri. Temperature massime in leggero calo al Nord, in lieve aumento al Sud, con valori in gran parte d’Italia leggermente superiori alla norma. Ventoso per Tramontana in Liguria, per venti meridionali tra Sicilia meridionale, Ionio, Salento e Canale d’Otranto. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 70-75).

Previsioni meteo per domenica. Nubi sparse più o meno consistenti in tutte le regioni, con le maggiori schiarite attese sulle regioni alpine centro-orientali e in Sardegna. Piogge e locali rovesci saranno possibili sulle regioni centrali tirreniche, specie in Toscana, in Campania, al Sud e sulla Sicilia. Qualche sporadica pioggia non è esclusa a inizio giornata tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nella successiva notte possibile formazione di banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; all’alba valori quasi ovunque sopra lo zero. Venti ancora tra moderati e tesi meridionali tra basso Adriatico, Puglia meridionale e alto Ionio con i mari generalmente mossi; mosso anche il Canale di Sardegna.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154