FacebookInstagramXWhatsApp

Due deboli perturbazioni sull'Italia in questo weekend

Sabato la perturbazione n. 4 interesserà il Centro-Nord, domenica la n. 5 scorrerà al Centro-Sud
Previsione25 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La debole perturbazione (n.4 del mese) che venerdì ha raggiunto l’Italia sabato porterà nuvole su gran parte d’Italia, ma in compenso le piogge saranno in generale deboli e per lo più concentrate al Nord-Est e sul versante tirrenico. Domenica l’Italia verrà raggiunta da un’altra debole perturbazione, la n. 5 di gennaio, accompagnata da qualche locale pioggia al Centro-Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno interessate da un flusso di correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa ma con poche piogge, localizzate in prevalenza sul versante tirrenico della Penisola. Inoltre, tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale, interesserà marginalmente le regioni settentrionali e la Toscana, dando luogo ad alcune precipitazioni e il ritorno di un po’ di neve sul settore alpino. Giovedì un altro sistema nuvoloso atlantico potrebbe nuovamente lambire le regioni settentrionali: si tratta di un’evoluzione ancora da verificare nei dettagli. Per tutto il periodo l’afflusso di aria relativamente mite di origine atlantica manterrà le temperature nel complesso al di sopra della norma.

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno ampie zone soleggiate in Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna. Nel corso del girono piogge sparse, per lo più deboli, su bassa Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e nord della Campania. Quota neve sui rilievi intorno a 1100-1300 metri. Temperature massime in leggero calo al Nord, in lieve aumento al Sud, con valori in gran parte d’Italia leggermente superiori alla norma. Ventoso per Tramontana in Liguria, per venti meridionali tra Sicilia meridionale, Ionio, Salento e Canale d’Otranto. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 70-75).

Previsioni meteo per domenica. Nubi sparse più o meno consistenti in tutte le regioni, con le maggiori schiarite attese sulle regioni alpine centro-orientali e in Sardegna. Piogge e locali rovesci saranno possibili sulle regioni centrali tirreniche, specie in Toscana, in Campania, al Sud e sulla Sicilia. Qualche sporadica pioggia non è esclusa a inizio giornata tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nella successiva notte possibile formazione di banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; all’alba valori quasi ovunque sopra lo zero. Venti ancora tra moderati e tesi meridionali tra basso Adriatico, Puglia meridionale e alto Ionio con i mari generalmente mossi; mosso anche il Canale di Sardegna.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154