FacebookInstagramXWhatsApp

Due deboli perturbazioni sull'Italia in questo weekend

Sabato la perturbazione n. 4 interesserà il Centro-Nord, domenica la n. 5 scorrerà al Centro-Sud
Previsione25 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La debole perturbazione (n.4 del mese) che venerdì ha raggiunto l’Italia sabato porterà nuvole su gran parte d’Italia, ma in compenso le piogge saranno in generale deboli e per lo più concentrate al Nord-Est e sul versante tirrenico. Domenica l’Italia verrà raggiunta da un’altra debole perturbazione, la n. 5 di gennaio, accompagnata da qualche locale pioggia al Centro-Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno interessate da un flusso di correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa ma con poche piogge, localizzate in prevalenza sul versante tirrenico della Penisola. Inoltre, tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale, interesserà marginalmente le regioni settentrionali e la Toscana, dando luogo ad alcune precipitazioni e il ritorno di un po’ di neve sul settore alpino. Giovedì un altro sistema nuvoloso atlantico potrebbe nuovamente lambire le regioni settentrionali: si tratta di un’evoluzione ancora da verificare nei dettagli. Per tutto il periodo l’afflusso di aria relativamente mite di origine atlantica manterrà le temperature nel complesso al di sopra della norma.

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno ampie zone soleggiate in Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna. Nel corso del girono piogge sparse, per lo più deboli, su bassa Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e nord della Campania. Quota neve sui rilievi intorno a 1100-1300 metri. Temperature massime in leggero calo al Nord, in lieve aumento al Sud, con valori in gran parte d’Italia leggermente superiori alla norma. Ventoso per Tramontana in Liguria, per venti meridionali tra Sicilia meridionale, Ionio, Salento e Canale d’Otranto. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 70-75).

Previsioni meteo per domenica. Nubi sparse più o meno consistenti in tutte le regioni, con le maggiori schiarite attese sulle regioni alpine centro-orientali e in Sardegna. Piogge e locali rovesci saranno possibili sulle regioni centrali tirreniche, specie in Toscana, in Campania, al Sud e sulla Sicilia. Qualche sporadica pioggia non è esclusa a inizio giornata tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nella successiva notte possibile formazione di banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; all’alba valori quasi ovunque sopra lo zero. Venti ancora tra moderati e tesi meridionali tra basso Adriatico, Puglia meridionale e alto Ionio con i mari generalmente mossi; mosso anche il Canale di Sardegna.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154