FacebookInstagramXWhatsApp

Dove andare in vacanza sulla neve? Ecco le 10 località più amate dagli italiani

Non avete ancora prenotato le vostre vacanze di Natale? Se vi piacciono le località di neve, ecco le 10 più amate dagli italiani.
Viaggi15 Dicembre 2022 - ore 19:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi15 Dicembre 2022 - ore 19:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Natale si avvicina e con esso anche le vacanze invernali. Se non avete ancora programmato il vostro viaggio, ecco le 10 mete sulla neve più amate dagli italiani per andare sulla neve.

Vacanze sulla neve: dove andare?

Una volta i cosiddetti cinepanettoni raccontavano, tra gag divertenti e sopra le righe, un'Italia che in occasione del Natale intraprendeva viaggi verso lussuose vacanze: Cortina, New York, Miami, Rio de Janeiro, Sudafrica e tante altre destinazioni. Con la crisi economica mai placatasi molte famiglie hanno dovuto rivedere i propri piani rinunciando a viaggi troppo costosi, ma niente frena la voglia di vacanza. Gli italiani continuano a organizzarsi per trascorrere fuori casa il periodo natalizio, sia in Italia che all'estero.

In particolare ci sono alcune località molto apprezzate dalle famiglie, tanto da essere le più gettonate per una vacanza sulla neve durante le feste. La classifica, stilata da Holidu Ski Price Index, aiuta gli utenti a scegliere la destinazione su misura per una vacanza coi fiocchi, sempre però all'insegna di neve e pista da sci. La lista delle località sciistiche più amate è organizzata proprio come una classifica, dunque la percorreremo dal decimo posto a salire fino al primo.

Le 10 località di neve più amate dagli italiani

Chiariamo che essere ultimi in questa classifica non è una nota di demerito, anzi. Stiamo parlando comunque di un grande riconoscimento, in quanto si rientra nella top 10 di tutte le località sciistiche più amate dagli italiani. Questo riconoscimento va a Breuil Cervinia, una località montana consigliatissima e gettonatissima anche dagli stranieri. Ideale per chi ama gli sport d'alta montagna, Breuil Cervinia è considerata il vero e proprio regno degli sciatori. Per il nono posto dobbiamo spostarci più a nord e raggiungere l'Austria e una delle sue perle: il ghiacciaio dello Stubai.

Situato a circa 40 km da Innsbruck e a 50 dal passo del Brennero, il ghiacciaio è un luogo paradisiaco sia per le sue fornitissime piste da sci sia per il panorama mozzafiato godibile dal "Top of the Tyrol", a 3mila metri di altezza. In questa speciale classifica non poteva di certo mancare Cortina d'Ampezzo; la perla delle Dolomiti occupa l'ottava posizione e la sua fama la precede: sci, sport, cultura gastronomica e mondanità la rendono ambitissima.

Per la settima posizione bisogna andare in Val di Fassa, di preciso a Canazei-Belvedere in Trentino-Alto Adige. Ci troviamo nel maxi comprensorio Dolomiti Superski, costituito da Belvedere, Col Rodella, Marmolada e Ciampac. Si tratta di una località apprezzatissima collocata tra le vette dolomitiche della Marmolada, del Sassolungo e del Gruppo del Sella. La classifica si arricchisce di una perla immancabile: Courmayeur. Posta ai piedi del Monte Bianco, la località valdostana è una delle mete da visitare almeno una volta nella vita per gli appassionati dello sci e non solo: cucina, Spa alpine e tanto shopping e vita mondana. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Al quinto posto troviamo le Tre Cime di Lavaredo, in Alta Val Pusteria. Questa località è ricca di attrazioni sciistiche ma anche naturali, come laghi di montagna e bellissimi paesaggi. Le piste, poi, sono nel cuore delle Dolomiti e solo quelle di fondo hanno una lunghezza complessiva di 200 km.

Ci avviciniamo al podio e andiamo in quarta posizione: ecco Bormio, in Lombardia. Qui troviamo impianti sciistici tra i più attrezzati in Italia, con piste di ogni grado e difficoltà fino a 3000 metri. Insomma, ci sarà un motivo se sarà qui che si terranno le olimpiadi invernali nel 2026. Ma Bormio ha tanto altro da offrire, tra cui le terme e il ciclismo, che fanno di questa località un posto unico. Finalmente arriviamo al podio e sul gradino più basso troviamo Madonna di Campiglio, a 1550 metri di quota tra le Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell'Adamello e della Presanella. Si tratta di una delle stazioni sciistiche più importanti di tutte le Alpi, con piste sempre innevate d'inverno fino a 2600 metri.

Medaglia d'argento per un'amatissima meta abruzzese: Roccaraso. Il comprensorio Skipass Alto Sangro in cui si inserisce contiene un totale di oltre 150 km di piste da sci e 60 km di fondo per un'esperienza unica sugli Appennini. E al primo posto della classifica delle località sciistiche più amate dagli italiani troviamo Livigno, nel cuore delle Alpi. È il posto ideale per chi ama le attività all'aperto come lo sci certamente, ma anche snowboard, telemark e sci nordico, senza dimenticare attrattive per tutta la famiglia che fanno di questa località il connubio perfetto tra adrenalina e relax.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 4-5 maggio nuova fase di maltempo e netto calo termico
    Previsione2 Maggio 2025

    Meteo, dal 4-5 maggio nuova fase di maltempo e netto calo termico

    Anticiclone in ritirata con nuvole in aumento ma le prime piogge sono attese domenica. Lunedì 5 maggio rischio di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo anomalo ma dal 4-5 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2025

    Meteo, sole e caldo anomalo ma dal 4-5 maggio torna il maltempo

    Sole e caldo anomalo sull'Italia con valori estivi. Tra il 4 e il 5 maggio nuova perturbazione con successivo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 maggio con 30 gradi ma da domenica cambia tutto
    Previsione2 Maggio 2025

    Meteo, 2 maggio con 30 gradi ma da domenica cambia tutto

    Alta pressione con tempo stabile e caldo estivo il 2 e 3 maggio ma da domenica una perturbazione determinerà piogge e successivo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo Ponte festivo ma dal 4 maggio tornano temporali e aria più fresca. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 14:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154