FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo il grande caldo arrivano piogge e temporali al Centro-Sud

Tempo in peggioramento ad iniziare dalla Sardegna: aumenta l'instabilità soprattutto tra martedì e mercoledì
Previsione18 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Lunedì un po’ di instabilità soprattutto nel Centro Italia e zone alpine. Nel frattempo in Sardegna il tempo andrà peggiorando per l’avvicinarsi di un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 10 del mese) che poi tra martedì e mercoledì porterà numerosi acquazzoni e temporali al Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà parzialmente protetto da una vasta area anticiclonica allungata dal medio Atlantico all'Europa Centro-Occidentale. Nei primi due giorni della settimana, nonostante una leggera flessione delle temperature, in diverse zone del Centro e del Sud insisterà un caldo dal sapore praticamente estivo: l’ondata di caldo anomalo si esaurirà comunque nella giornata di mercoledì

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole in gran parte d'Italia, ma in generale alternate a sprazzi di tempo soleggiato e con isolati rovesci e temporali solo su Alpi, zone interne del Centro, coste toscane e laziali, Sardegna. Temperature massime in generale oltre la norma, per lo più comprese tra 22 e 28 gradi, con punte anche di 29-30 al Centro-Sud. Venti da deboli a moderati settentrionali; mari in generale da poco mossi a mossi.

Previsioni meteo per martedì. Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche acquazzone su Alpi e Romagna. Giornata in generale nuvolosa nel resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali, Sardegna e, a carattere più isolato, sulle zone interne del Sud Peninsulare. Temperature massime con poche variazioni al Nord, in calo nel resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 18:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154