FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo il grande caldo arrivano piogge e temporali al Centro-Sud

Tempo in peggioramento ad iniziare dalla Sardegna: aumenta l'instabilità soprattutto tra martedì e mercoledì
Previsione18 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Lunedì un po’ di instabilità soprattutto nel Centro Italia e zone alpine. Nel frattempo in Sardegna il tempo andrà peggiorando per l’avvicinarsi di un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 10 del mese) che poi tra martedì e mercoledì porterà numerosi acquazzoni e temporali al Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà parzialmente protetto da una vasta area anticiclonica allungata dal medio Atlantico all'Europa Centro-Occidentale. Nei primi due giorni della settimana, nonostante una leggera flessione delle temperature, in diverse zone del Centro e del Sud insisterà un caldo dal sapore praticamente estivo: l’ondata di caldo anomalo si esaurirà comunque nella giornata di mercoledì

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole in gran parte d'Italia, ma in generale alternate a sprazzi di tempo soleggiato e con isolati rovesci e temporali solo su Alpi, zone interne del Centro, coste toscane e laziali, Sardegna. Temperature massime in generale oltre la norma, per lo più comprese tra 22 e 28 gradi, con punte anche di 29-30 al Centro-Sud. Venti da deboli a moderati settentrionali; mari in generale da poco mossi a mossi.

Previsioni meteo per martedì. Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche acquazzone su Alpi e Romagna. Giornata in generale nuvolosa nel resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali, Sardegna e, a carattere più isolato, sulle zone interne del Sud Peninsulare. Temperature massime con poche variazioni al Nord, in calo nel resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154