FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica con tempo instabile al Centro-Sud

Tra la fine di lunedì e la giornata di martedì nuova perturbazione al Nord e sul versante tirrenico
Previsione26 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa domenica non mancheranno le nuvole con qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche e al Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno ancora interessate da correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa, ma con piogge in generale di debole intensità, localizzate in prevalenza sul versante tirrenico della Penisola. Inoltre, tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, una veloce perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale, interesserà marginalmente anche le nostre regioni settentrionali e quelle tirreniche, con piogge sparse e deboli nevicate sull’arco alpino.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità più o meno consistente in tutte le regioni alternata a schiarite sui settori alpini centrali e in Sardegna. Piogge e locali rovesci saranno possibili su Toscana, Lazio e al Sud. Qualche pioggia isolata anche sulla Sicilia orientale. In serata piogge sparse al Sud e, nella notte, anche sulla Liguria centrale e su quella di Levante. Dopo il tramonto possibile formazione di nebbie in Veneto e nelle valli del Centro. Temperature massime in leggero rialzo in pianura al Nord, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia. Venti ancora moderati meridionali su basso Adriatico e alto Ionio con i mari generalmente mossi. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 75-80).

Previsoni meteo per lunedì. Al mattino nebbie in banchi in gran parte della Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna. Nubi e qualche pioggia sulla Liguria centrale e su quella di Levante, intorno allo stretto di Messina. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nuvolosità più compatta sulla Venezia Giulia e in Toscana. Nella seconda parte della giornata nubi in graduale aumento al Nord-Ovest, in Sardegna e sul versante tirrenico del Centro per l’avvicinarsi di una perturbazione che in serata darà luogo a piogge sparse su Liguria, alta Toscana e coste laziali, e a deboli nevicate sui rilievi del Nord-Ovest oltre 900-1200 metri. Nella notte ulteriore peggioramento al Centro-Nord con piogge più diffuse e nevicate in gran parte dell’arco alpino. Temperature minime in calo al Nord e all’estremo Sud, massime senza grandi variazioni. Venti occidentali in rinforzo su Sardegna e Mar Ligure, moderato Maestrale al Sud e nel Canale di Sicilia.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154