FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica con tempo instabile al Centro-Sud

Tra la fine di lunedì e la giornata di martedì nuova perturbazione al Nord e sul versante tirrenico
Previsione26 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa domenica non mancheranno le nuvole con qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche e al Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno ancora interessate da correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa, ma con piogge in generale di debole intensità, localizzate in prevalenza sul versante tirrenico della Penisola. Inoltre, tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, una veloce perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale, interesserà marginalmente anche le nostre regioni settentrionali e quelle tirreniche, con piogge sparse e deboli nevicate sull’arco alpino.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità più o meno consistente in tutte le regioni alternata a schiarite sui settori alpini centrali e in Sardegna. Piogge e locali rovesci saranno possibili su Toscana, Lazio e al Sud. Qualche pioggia isolata anche sulla Sicilia orientale. In serata piogge sparse al Sud e, nella notte, anche sulla Liguria centrale e su quella di Levante. Dopo il tramonto possibile formazione di nebbie in Veneto e nelle valli del Centro. Temperature massime in leggero rialzo in pianura al Nord, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia. Venti ancora moderati meridionali su basso Adriatico e alto Ionio con i mari generalmente mossi. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 75-80).

Previsoni meteo per lunedì. Al mattino nebbie in banchi in gran parte della Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna. Nubi e qualche pioggia sulla Liguria centrale e su quella di Levante, intorno allo stretto di Messina. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nuvolosità più compatta sulla Venezia Giulia e in Toscana. Nella seconda parte della giornata nubi in graduale aumento al Nord-Ovest, in Sardegna e sul versante tirrenico del Centro per l’avvicinarsi di una perturbazione che in serata darà luogo a piogge sparse su Liguria, alta Toscana e coste laziali, e a deboli nevicate sui rilievi del Nord-Ovest oltre 900-1200 metri. Nella notte ulteriore peggioramento al Centro-Nord con piogge più diffuse e nevicate in gran parte dell’arco alpino. Temperature minime in calo al Nord e all’estremo Sud, massime senza grandi variazioni. Venti occidentali in rinforzo su Sardegna e Mar Ligure, moderato Maestrale al Sud e nel Canale di Sicilia.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 18:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154