FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica con tempo instabile al Centro-Sud

Tra la fine di lunedì e la giornata di martedì nuova perturbazione al Nord e sul versante tirrenico
Previsione26 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa domenica non mancheranno le nuvole con qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche e al Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno ancora interessate da correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa, ma con piogge in generale di debole intensità, localizzate in prevalenza sul versante tirrenico della Penisola. Inoltre, tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, una veloce perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale, interesserà marginalmente anche le nostre regioni settentrionali e quelle tirreniche, con piogge sparse e deboli nevicate sull’arco alpino.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità più o meno consistente in tutte le regioni alternata a schiarite sui settori alpini centrali e in Sardegna. Piogge e locali rovesci saranno possibili su Toscana, Lazio e al Sud. Qualche pioggia isolata anche sulla Sicilia orientale. In serata piogge sparse al Sud e, nella notte, anche sulla Liguria centrale e su quella di Levante. Dopo il tramonto possibile formazione di nebbie in Veneto e nelle valli del Centro. Temperature massime in leggero rialzo in pianura al Nord, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia. Venti ancora moderati meridionali su basso Adriatico e alto Ionio con i mari generalmente mossi. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 75-80).

Previsoni meteo per lunedì. Al mattino nebbie in banchi in gran parte della Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna. Nubi e qualche pioggia sulla Liguria centrale e su quella di Levante, intorno allo stretto di Messina. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nuvolosità più compatta sulla Venezia Giulia e in Toscana. Nella seconda parte della giornata nubi in graduale aumento al Nord-Ovest, in Sardegna e sul versante tirrenico del Centro per l’avvicinarsi di una perturbazione che in serata darà luogo a piogge sparse su Liguria, alta Toscana e coste laziali, e a deboli nevicate sui rilievi del Nord-Ovest oltre 900-1200 metri. Nella notte ulteriore peggioramento al Centro-Nord con piogge più diffuse e nevicate in gran parte dell’arco alpino. Temperature minime in calo al Nord e all’estremo Sud, massime senza grandi variazioni. Venti occidentali in rinforzo su Sardegna e Mar Ligure, moderato Maestrale al Sud e nel Canale di Sicilia.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154