FacebookInstagramXWhatsApp

Diventare più felici con la dieta: i cibi del buonumore

Le fibre e gli antiossidanti contenuti nella frutta e nella verdura riducono lo stress e i sintomi tipici della depressione. Il cosiddetto comfort food, invece, ha senso solo se assunto ogni tanto
Salute1 Agosto 2023 - ore 06:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute1 Agosto 2023 - ore 06:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mangiare frutta e verdura non fa bene solamente alla salute fisica, ma migliora anche l’umore e riduce i sintomi di stress e ansia. Ad affermarlo è uno studio scientifico da poco pubblicato sul British Journal of Nutrition, condotto su 428 adulti e che ha dimostrato come le persone abituate a mangiare con maggiore frequenza cibi ricchi di fibre e di antiossidanti mostrino più raramente sintomi di depressione e di stress emotivo.

Il legame tra intestino e cervello

I cibi consolatori e che migliorano l’umore non sono ad alto contenuto di grassi e zuccheri, come spesso si crede, bensì quelli che riducono l’infiammazione cronica dell’organismo. Nello specifico le fibre e gli antiossidanti, contenuti nella frutta e nella verdura, riequilibrano il microbioma intestinale e migliorano la salute dell’organismo. Questo benessere, attraverso il nervo vago, passa dall’intestino al cervello e migliora l’umore, la lucidità mentale e stimola la concentrazione.

In ogni caso, concedersi qualche volta un pasto abbondante e ad alto contenuto energetico non è un problema, anzi è un’abitudine che si ritrova molto spesso nelle popolazioni più snelle e longeve. L’importante è evitare che il comfort food, come merendine e cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri semplici, diventino la componente principale dell’alimentazione.

Ma non tutto dipende dalla dieta. È sempre bene ricordare, infatti, che una dieta sana ed equilibrata non basta per determinare il benessere psicologico, ma deve essere associata quantomeno a uno stile di vita regolare e allo svolgimento regolare di attività fisica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154