FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Da martedì tornano alta pressione e clima mite

Lunedì è atteso il passaggio della perturbazione n.3 di marzo
5 Marzo 2020 - ore 11:55 Redatto da Meteo.it
5 Marzo 2020 - ore 11:55 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Venerdì nuvole, vento e occasionali piogge da nord a sud su molte regioni d’Italia. Sabato ulteriore deciso peggioramento del tempo per l’arrivo di un nucleo di aria fredda che, proveniente dal Nord Atlantico, porterà piogge diffuse su gran parte del Centro-Sud, con nevicate sulle zone appenniniche e molto vento su tutti i mari. Le previsioni per le prossime ore.

Domenica al Nord, Toscana, Umbria, Marche, nord del Lazio e Sardegna netto miglioramento con il ritorno a un tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo ancora instabile: piogge sparse e locali rovesci si attarderanno su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia ma con la tendenza a un miglioramento entro fine giornata. Temperature minime per lo più in calo, più sensibile al Nord, con valori all’alba attorno allo zero; massime per lo più in rialzo ma su valori prossimi alla norma. Venti in attenuazione, ancora moderati settentrionali al Sud, in Sicilia, sul Mare e Canale di Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna. All’inizio della prossima settimana è atteso il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.3 di marzo): restano ancora incertezze circa l’esatta traiettoria ma al momento possiamo ipotizzare un coinvolgimento più diretto delle regioni tirreniche, della Liguria e del Nord-Est dove sembrano più probabili alcune precipitazioni. Si tratterà comunque di un passaggio rapido: tra martedì e giovedì infatti si prevede una fase di maggiore stabilità atmosferica sull’Italia grazie ad una rimonta anticiclonica verso il Mediteranno centrale. Le temperature inizialmente prossime alla norma, potrebbero in seguito subire un sensibile rialzo specialmente a metà settimana, riportandosi quindi ben oltre la media stagionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 19:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154