FacebookInstagramXWhatsApp

Da martedì tornano alta pressione e clima mite

Lunedì è atteso il passaggio della perturbazione n.3 di marzo
Tendenza5 Marzo 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza5 Marzo 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Venerdì nuvole, vento e occasionali piogge da nord a sud su molte regioni d’Italia. Sabato ulteriore deciso peggioramento del tempo per l’arrivo di un nucleo di aria fredda che, proveniente dal Nord Atlantico, porterà piogge diffuse su gran parte del Centro-Sud, con nevicate sulle zone appenniniche e molto vento su tutti i mari. Le previsioni per le prossime ore.

Domenica al Nord, Toscana, Umbria, Marche, nord del Lazio e Sardegna netto miglioramento con il ritorno a un tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo ancora instabile: piogge sparse e locali rovesci si attarderanno su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia ma con la tendenza a un miglioramento entro fine giornata. Temperature minime per lo più in calo, più sensibile al Nord, con valori all’alba attorno allo zero; massime per lo più in rialzo ma su valori prossimi alla norma. Venti in attenuazione, ancora moderati settentrionali al Sud, in Sicilia, sul Mare e Canale di Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna. All’inizio della prossima settimana è atteso il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.3 di marzo): restano ancora incertezze circa l’esatta traiettoria ma al momento possiamo ipotizzare un coinvolgimento più diretto delle regioni tirreniche, della Liguria e del Nord-Est dove sembrano più probabili alcune precipitazioni. Si tratterà comunque di un passaggio rapido: tra martedì e giovedì infatti si prevede una fase di maggiore stabilità atmosferica sull’Italia grazie ad una rimonta anticiclonica verso il Mediteranno centrale. Le temperature inizialmente prossime alla norma, potrebbero in seguito subire un sensibile rialzo specialmente a metà settimana, riportandosi quindi ben oltre la media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 15:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154