FacebookInstagramXWhatsApp

Da lunedì tempo più stabile e clima più caldo al Centro-Nord

Tempo ancora un po' instabile al Sud. Temperature nella norma: nessuna ondata di caldo intenso
Tendenza17 Giugno 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Giugno 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 4 del mese di giugno) ha raggiunto l’Italia: ci attende un’altra giornata instabile, con acquazzoni e temporali sparsi, che si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, ma non risparmieranno del tutto il Sud Italia, specie tra Basilicata e Puglia. Anche nei prossimi giorni l’alta pressione resterà lontana dall’Italia e il passaggio di questa perturbazione ci lascerà in eredità un’atmosfera decisamente instabile. Nella giornata di giovedì ci sarà la formazione di numerosi temporali, più che altro confinati alle regioni settentrionali. L’instabilità ci accompagnerà anche nell’ultima parte della settimana, con acquazzoni e temporali che venerdì e sabato coinvolgeranno soprattutto il Nord.Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di venerdì l’atmosfera resterà ancora instabile sulle regioni settentrionali con il rischio di rovesci o temporali da metà giornata, soprattutto nel settore alpino e prealpino, nel nord e nell’est della Lombardia e sulle regioni di Nord-Est. Al Centro-Sud e sulle Isole il tempo risulterà più stabile, ma non sempre soleggiato, a causa del passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota, localmente più estesi al Sud. Nelle ore più calde non si escludono occasionali e brevi acquazzoni nel settore appenninico tra Marche e Abruzzo. Nella giornata di sabato insisterà ancora un po’ di instabilità al Nord, dove saranno possibili ancora isolati rovesci o temporali sui rilievi e, in parte, anche sulle pianure del Nord-Est. Al Sud e nelle zone interne del Centro saranno possibili annuvolamenti sparsi, accompagnati, anche in questo caso, da brevi rovesci, prevalentemente fra le zone interne del Sud e la Puglia. Nel resto del Paese il tempo sarà più soleggiato. Domenica una zona di bassa pressione si posizionerà tra i Balcani e la nostra Penisola, favorendo ancora condizioni di tempo instabile con possibile sviluppo di rovesci o temporali in alcuni settori del Nord-Est, nelle zone interne del Centro e all’estremo Sud. In tutte le altre zone il cielo sarà soltanto parzialmente nuvoloso con le schiarite più ampie soprattutto al Nord-Ovest e in Sardegna. Nel fine settimana le temperature tenderanno ad aumentare leggermente, raggiungendo picchi tra 27 e 31 gradi, specialmente al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole. La prossima settimana prenderà forma un’importante modifica della circolazione atmosferica. La lunga fase instabile e, per alcuni versi, anche eccezionalmente piovosa, si interromperà a partire dalle regioni del Centro-Nord, grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale e la regione alpina. In queste condizioni si profila dunque un periodo di tempo decisamente più stabile e più caldo, tipico della stagione estiva. Estate che inizierà ufficialmente sabato 20 giugno, giorno del solstizio. Inizialmente ai margini dell’alta pressione potrebbero rimanere le regioni meridionali, dove saranno ancora possibili locali episodi di instabilità. In questa situazione non si prevedono particolari ondate di caldo intenso. Le temperature rimarranno quindi vicine alla norma stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 14:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154