FacebookInstagramXWhatsApp

Da giovedì tornerà protagonista l'alta pressione con clima primaverile

Dopo un calo termico temporaneo a metà settimana, le temperature balzeranno di nuovo in avanti
Tendenza16 Febbraio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza16 Febbraio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Il parziale cedimento dell’alta pressione consentirà a una debole perturbazione di raggiungere il Nord dove arriveranno un po’ di piogge, accompagnate da qualche nevicata sulle zone alpine a quote elevate.

La fase di caldo anomalo si interromperà temporaneamente a metà della prossima settimana, tra mercoledì e giovedì, quando l’Italia verrà appena lambita da un nucleo di aria fredda che scivolerà dall’Europa centrale verso la penisola balcanica. Il passaggio di questo nucleo di aria più fredda determinerà un rinforzo dei venti e un aumento dell’instabilità e del rischio di piogge al Centro-Sud. La giornata di mercoledì sarà variabile al Nord con annuvolamenti alternati a schiarite e con pochi fenomeni di rilievo; deboli nevicate saranno possibili sulle Alpi di confine centro-orientali, a quote di 700-900 metri. Al mattino qualche locale e breve pioggia tra Veneto e Lombardia. Al Centro-Sud sarà una giornata in prevalenza nuvolosa ma con pochi fenomeni confinati al versante tirrenico; nel pomeriggio invece piogge sparse e locali rovesci o temporali interesseranno il Centro, la Campania e il nord della Puglia. In serata il maltempo si concentrerà al Sud con piogge e qualche temporale mentre migliorerà al Centro, salvo residue precipitazioni tra l’Abruzzo e il Molise. Durante il passaggio di questa perturbazione farà nuovamente la sua comparsa la neve in Appennino rimanendo comunque confinata generalmente al di sopra dei 1000 metri. Venti di Maestrale in generale rinforzo soprattutto intorno alle Isole maggiori. Temperature in calo in tutta Italia, più sensibile al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Il tempo migliorerà in tutta Italia già nella giornata di giovedì, con il ritorno ad un tempo prevalentemente soleggiato; insisterà un po’ di freddo e un po’ di vento da nord, moderato o teso, sul medio Adriatico e al Sud. Nei giorni seguenti si rinforzerà in tutta Italia l’alta pressione che garantirà probabilmente fino all’inizio della settimana successiva, tempo stabile, soleggiato e con temperature di nuovo ben oltre la norma. In molte regioni arriveremo a toccare e addirittura superare la soglia dei 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e Isole
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e Isole

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla anche il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse in Calabria, Sicilia e Sardegna.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 17:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154