FacebookInstagramXWhatsApp

Da giovedì temperature in aumento

Rapida perturbazione all'estremo Sud. Situazione più stabile e soleggiata al Centro-nord
Tendenza30 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza30 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Martedì gli effetti della nuova perturbazione si faranno evidenti anche al Centro-sud con nuvole e instabilità in aumento e un sensibile calo delle temperature. Le previsioni per le prossime ore.

Mercoledì a fine giornata sentiremo i primi effetti dell’arrivo di un’altra perturbazione (nord-africana) sulle Isole e al Sud. Giovedì piogge prevalentemente sulle Isole: saranno precipitazioni più che altro di debole intensità e molto isolate. La parte più intensa della perturbazione arriverà venerdì e si concentrerà soprattutto tra Sicilia e Calabria con piogge più forti probabilmente anche a carattere di rovescio. Questa perturbazione sarà accompagnata da un vortice ciclonico che tra venerdì e sabato transiterà sul Mar Ionio spostandosi poi verso al Grecia. Nella giornata di sabato avremo gli ultimi effetti residui all’estremo Sud, soprattutto nei settori ionici, ma in fase di netto miglioramento. Una volta che si allontanerà questa perturbazione (la 1 di aprile) non ci saranno più condizioni di maltempo per diversi giorni. L’alta pressione si rinforzerà nel weekend a partire dal Nord e,tra domenica e l’inizio della prossima settimana, avremo condizioni di tempo stabile con temperature in aumento. Al Centro-nord in questa fase il tempo sarà buono con solo qualche annuvolamento giovedì al Centro e sulle Prealpi. Temperature in graduale aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 20:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154