FacebookInstagramXWhatsApp

Da giovedì temperature in aumento

Rapida perturbazione all'estremo Sud. Situazione più stabile e soleggiata al Centro-nord
Tendenza30 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza30 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Martedì gli effetti della nuova perturbazione si faranno evidenti anche al Centro-sud con nuvole e instabilità in aumento e un sensibile calo delle temperature. Le previsioni per le prossime ore.

Mercoledì a fine giornata sentiremo i primi effetti dell’arrivo di un’altra perturbazione (nord-africana) sulle Isole e al Sud. Giovedì piogge prevalentemente sulle Isole: saranno precipitazioni più che altro di debole intensità e molto isolate. La parte più intensa della perturbazione arriverà venerdì e si concentrerà soprattutto tra Sicilia e Calabria con piogge più forti probabilmente anche a carattere di rovescio. Questa perturbazione sarà accompagnata da un vortice ciclonico che tra venerdì e sabato transiterà sul Mar Ionio spostandosi poi verso al Grecia. Nella giornata di sabato avremo gli ultimi effetti residui all’estremo Sud, soprattutto nei settori ionici, ma in fase di netto miglioramento. Una volta che si allontanerà questa perturbazione (la 1 di aprile) non ci saranno più condizioni di maltempo per diversi giorni. L’alta pressione si rinforzerà nel weekend a partire dal Nord e,tra domenica e l’inizio della prossima settimana, avremo condizioni di tempo stabile con temperature in aumento. Al Centro-nord in questa fase il tempo sarà buono con solo qualche annuvolamento giovedì al Centro e sulle Prealpi. Temperature in graduale aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154