FacebookInstagramXWhatsApp

Come si legge la Rosa dei Venti? Ecco tutti i consigli utili su come interpretarla

Che cos'è la rosa dei venti e come si legge? Ecco alcune indicazioni utili su come interpretare questo strumento molto usato sia dai meteorologi che dai marinai oltre che da chi si occupa di costruire aeroporti
Curiosità5 Settembre 2023 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità5 Settembre 2023 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come si legge la Rosa dei Venti? Interpretarla e comprenderla è davvero facile perché risulta essere molto intuitiva, ma non tutte le informazioni che essa ci rivela possono essere note a chiunque. Ecco alcuni consigli utili per capire davvero le preziose indicazioni che possiamo trovarvi all'interno.

Come leggere la Rosa dei Venti

Per leggere la Rosa dei Venti occorre prestare attenzione alle diciture presenti su ogni punta. Esse riportano i punti cardinali. Ciò ci aiuta pertanto a comprendere da quale direzione provenga un determinato tipo di vento.

Partiamo da una delle 4 punte, ovvero da quella contrassegnata con la lettera N per indicare il Nord. Qui spira la Tramontana, un vento freddo il cui nome deriva dal latino "intra montes" o "trans montes".  Passiamo quindi alla lettera E utilizzata per indicare l'Est. Qui troviamo il Levante, un vento che soffia particolarmente sull'Italia e si fa sentire sul mar Tirreno e sulla parte centro-meridionale dell'Adriatico. Alla lettera S di Sud abbiamo, invece, l'Ostro o il Mezzogiorno, ovvero un vento secco che può diventare molto umido quando precede il brutto tempo. Per finire vicino alla punta con la W che indica l'Ovest possiamo trovare il vento di Ponente che, come sappiamo, soprattutto in estate, troviamo sulle coste laziali.

Esiste però una versione della Rosa dei Venti anche a 8 punte dove vengono indicati i venti provenienti dai punti intermedi ovvero Nord-Est, Nord-Ovest, Sud-Ovest e Sud-Est. Si aggiungono pertanto venti quali:

  • il Grecale: soffia da Nord-Est ed è particolarmente freddo e asciutto
  • il Maestrale: soffia da Nord-Ovest ed è piuttosto asciutto, ma porta burrasca.
  • il Libeccio: soffia da Sud-Ovest e porta con sè la tempesta proveniente dalla Libia
  • lo Scirocco: soffia da Sud-Est ed è un vento secco e caldissimo perché proviene dal deserto

Che cos'è la Rosa dei Venti e quando ha avuto origine?

Che cos'è la Rosa dei Venti? Come possiamo aver ben capito si tratta di uno schema, molto utile, che rappresenta il nome e la provenienza dei venti. Il suo deriva dalla disposizione dei rombi che lo compongono. Le punte di quella che potrebbe anche sembrare una “stella” possono essere: 4, 8 o addirittura 16. Anticamente veniva collocata vicino all'isola di Malta.

Tale schema è particolarmente utilizzato in meteorologia in quanto permette di rappresentare in maniera sintetica la distribuzione delle velocità del vento per direzione di provenienza in un determinato luogo. La Rosa dei Venti viene utilizzata anche per la costruzione degli aeroporti e per stabilire dove devono atterrare gli aerei o da tutti i marittimi e marinai che si avventurano in mare aperto.

Quando è nata la Rosa dei Venti? Secondo alcuni addirittura con Omero, secondo altri con le Repubbliche marinare perché sarebbero state loro a utilizzarla maggiormente e a diffonderla.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154