FacebookInstagramXWhatsApp

Come riciclare o smaltire un vecchio computer: alcuni consigli utili

Avete pensato di buttare il vostro caro vecchio computer? Non fatelo. Ecco come riciclare o smaltire un vecchio pc
Sostenibilità27 Aprile 2023 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità27 Aprile 2023 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Uno dei grandi punti di domanda, in merito alla questione del riciclo e dei rifiuti, è quello sulla possibilità di riciclare o smaltire un vecchio computer. Il computer è da sempre considerato il fedele compagno delle nostre giornate, o l’alleato insostituibile durante il nostro percorso di studi o nel lavoro. Ma a un certo punto anche lui deve andare in pensione ed essere sostituito con un modello di nuova generazione.

Come riciclare o smaltire un vecchio computer

Se siete decisi a buttare il vostro computer, vi dobbiamo dire di non farlo. Il motivo è semplice: circa il 95% del materiale di un computer è sempre recuperabile, e non è detto che un vecchio pc non possa avere una seconda vita. Inoltre, gettare un pc in una discarica è uno spreco, oltre che un danno per l'ambiente. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come riutilizzare, vendere o smaltire il vecchio computer.

Riutilizzarlo per navigare sul web o scrivere

Se volete sostituire il computer perché si blocca ogni volta che consultate più siti web contemporaneamente o guardate un video ad alta risoluzione, prima di liberarvene valutate l'idea di darlo a qualcuno della vostra famiglia per utilizzarlo per archiviare dati e documenti, come strumento per scrivere o per giocare a qualche semplice videogioco.

Fare un upgrade o scaricare nuovo sistema operativo

Se il vostro pc non è un modello troppo vecchio, per il quale è anche complicato trovare pezzi di ricambio, potete scegliere di fare un upgrade delle funzioni. Senza sostituire il processore, basterà aumentare la memoria Ram, rendendo il pc più efficiente. Potrete inoltre sostituire o aggiungere un hard disk più aggiornato, e di conseguenza aumentare la capacità di archiviazione. Se volete aggiornare il vostro computer in fatto di sicurezza e funzionalità, è consigliato scaricare Linux. Si tratta di un sistema operativo molto più potente e che vi darà la possibilità di operare ancora con il vostro vecchio pc.

Rivenderlo o regalarlo

Se il vostro apparecchio è un modello Apple, è possibile usufruire di incentivi per la rottamazione: compilando un questionario si potrà ricevere una valutazione del vostro pc. Inoltre è possibile consegnare un computer o uno smartphone di altri produttori e in cambio ricevere un controvalore in denaro. Altra idea è sicuramente la vendita online: potreste trovare qualcuno interessato al vostro vecchio computer o ad alcuni componenti al suo interno. Altra possibilità è quella di regalarlo. I vecchi computer diventano un regalo prezioso grazie ai team che li rigenerano gratuitamente per donarli ad associazioni o a scuole.

Smaltirlo nel modo giusto

Per quanto riguarda lo smaltimento del vostro vecchio computer, sappiate che i rivenditori sono obbligati a ritirare i vecchi prodotti e che il servizio in genere è gratuito nei singoli punti vendita e a pagamento se si sceglie il ritiro a domicilio. L'importante è non depositare il vecchio pc vicino ai cassonetti, perchè deve essere riciclato in appositi centri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154