FacebookInstagramXWhatsApp

Come pulire gli schermi digitali senza usare detergenti specifici

Non servono detergenti costosi (e inquinanti) per pulire gli schermi digitali. Ti basterà un po' di acqua distillata e una maglietta
Sostenibilità5 Aprile 2023 - ore 08:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità5 Aprile 2023 - ore 08:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo schermo del televisore, così come quello del computer, dello smartphone e del tablet, sono dei veri e propri cattura polvere. Briciole, piccoli granelli, ma anche le ditate, lasciano impronte difficili da rimuovere sugli schermi digitali che ormai "popolano" le nostre case. Come rimuoverli senza danneggiare i preziosi dispositivi? Oggi ti parliamo di un modo che ti permetterà di mantenerli brillanti.

Pulire gli schermi digitali senza rovinarli

Lo schermo del televisore, quello del pc, ma anche lo smartphone e il tablet tendono ad accumulare polvere e sporco. Nel caso di tablet e altri dispositivi touch screen poi anche le ditate lasciano tracce ben visibili. Eppure questi apparecchi sono ormai sempre più presenti nelle nostre case, e ormai gli schermi si trovano persino sullo sportello del frigorifero o del forno. Ma come pulirli senza danneggiarli? Il metodo che ti suggeriamo non solo ti permetterà di avere sempre schermi brillanti, ma anche di ottenere questi risultati con un prodotto economico che sicuramente hai già in casa.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ d'acqua distillata e una vecchia maglietta in cotone (pulita).

Dopo aver spento il dispositivo e aver scollegato la presa dalla corrente inizia a passare la maglietta asciutta su tutta la superficie. Questo ti permetterà di eliminare la polvere superficiale ed evitare che i granelli possano poi graffiare lo schermo. Fatto questo metti un po' di acqua distillata in uno spruzzino e vaporizzala sulla maglietta. Evita di spruzzare direttamente il prodotto sullo schermo per evitare che parte del liquido penetri all'interno dell'apparecchio. Strofina con la maglietta inumidita il vetro, facendo attenzione a non esercitare troppa pressione, e lascia asciugare all'aria.

Pulizia schermi digitali, cosa evitare

Come hai potuto vedere pulire gli schermi digitali non è affatto complicato. Ci sono però alcune cose a cui dovrai prestare attenzione, e che molto spesso causano il deterioramento dei dispositivi. Tra gli errori più comuni che vengono fatti nella pulizia schermo ci sono sicuramente:

  • impiego di detergenti non idonei, che possono danneggiare in modo permanente l'intero dispositivo
  • infiltrazione di liquidi all'interno, che danneggiano i circuiti del dispositivo tecnologico
  • utilizzo di salviette imbevute per le pulizie domestiche, fazzoletti di carta o strofinacci di stoffa ruvidi, "responsabili" di graffi sulla superficie dello schermo

Adesso che sai come pulire gli schermi dei tuoi dispositivi tecnologici (e cosa non fare assolutamente), non ti rimane che scollegare gli elettrodomestici dalla presa e iniziare: i tuoi apparecchi saranno tutti puliti e brillanti in pochi minuti!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 22:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154