FacebookInstagramXWhatsApp

Come nasce la Befana? Ecco la vera storia dell'Epifania

Con l'Epifania torna la leggenda della Befana, che regala dolcetti ai bambini: sapete da dove deriva la sua figura e quanto è antica?
Calendario5 Gennaio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario5 Gennaio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

È la vecchietta più famosa d'Italia e il 6 gennaio arriva a bordo di una scopa per regalare doni e dolciumi ai bambini: ma da dove nasce la tradizione della Befana? Ecco le origini dell'Epifania.

La vera storia della Befana

Abiti malconci, pantofole rattoppate, un naso grosso, un fazzoletto in testa e una scopa volante: stiamo parlando ovviamente della Befana. Tutti conosciamo questa vecchietta che, secondo la tradizione, la notte tra il 5 e il 6 gennaio vola nelle nostre città per riempire le calze dei bambini di dolcetti e caramelle. Ma conoscete anche le origini di questa figura tanto amata dai più piccoli?

L'usanza dell'Epifania nasce dall'incrocio di più culture e ha radici molto profonde nel tempo; ovviamente, come nella maggior parte delle tradizioni occidentali, c'è l'impronta del Cristianesimo. Il termine "Epifania" significa infatti "apparizione" o "manifestazione" e ha a che fare con l'arrivo dei Re Magi a Betlemme per portare i loro doni a Gesù bambino, nato da pochi giorni. Questa ricorrenza è stata introdotta presumibilmente nel II secolo d.C. e ancora oggi si celebra il 6 gennaio.

Non è un caso che l'Epifania cristiana coincida con quella laica, in quanto - proprio come i Re Magi - anche la vecchietta porta doni ai bambini. La sua figura ha però origini pagane e risale a una leggenda appartenente all'Antica Roma. Nella dodicesima notte dopo il solstizio d'inverno veniva celebrata Madre Natura come simbolo di morte e rinascita della natura stessa; nelle notti precedenti si credeva che sui campi appena seminati volassero delle figure femminili che propiziassero il raccolto futuro dando fertilità alla terra. Sempre in ambito romano, durante l'inverno si svolgevano feste in onore di Giano e Strenia, durante le quali era usanza scambiarsi doni. Ma anche tra i Germani c'erano figure associabili alla Befana, come Holda e Berchta, personificazioni femminili della natura invernale.

Una vecchia o una strega? Com'è rappresentata la Befana

La forte somiglianza tra la Befana e una strega ha portato la Chiesa, dal IV secolo in poi, a rifiutare le usanze pagane che avessero a che fare con l'Epifania. Alcune tradizioni però rimasero vive venendo rivalutate in chiave cristiana, rappresentando la Befana sì come una vecchia, ma gioiosa e affettuosa, distante dall'immaginario delle streghe. Il reintegro completo avvenne grazie al teologo Epifanio di Salamina, che propose di far celebrare l'Epifania nella dodicesima notte dopo il Natale, tornando così alla vecchia simbologia pagana che ancora oggi cade il 6 gennaio.

La sua raffigurazione di una donna anziana e malconcia si deve alla simbologia dell'anno vecchio appena terminato; in molti Paesi europei era infatti tradizione, all'inizio del nuovo anno, realizzare dei fantocci mal vestiti per bruciarli in segno di una rottura col passato e di un nuovo inizio. In Italia tale tradizione invece è legata più che altro al periodo del Carnevale e della Quaresima. E così, anche quest'anno questa simpatica e sdentata vecchina si appresta a riempire le calze dei bambini con dolcetti o carbone a seconda se siano stati buoni o cattivi, intrufolandosi nelle nostre case per regalare magia e stupore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154