FacebookInstagramTwitterMessanger

Bonus da 200 euro: cos'è e come funziona per redditi fino a 35mila euro?

Ecco in cosa consiste il bonus da 200 euro erogato tra giugno e luglio a lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati con redditi fino a 35 mila euro.
{icon.url}5 Maggio 2022 - ore 09:32 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
5 Maggio 2022 - ore 09:32 Redatto da Redazione Meteo.it

Che cos'è il bonus da 200 euro e come funziona? Ecco tutte le ultime novità introdotte dal governo per aiutare le famiglie e contrastare l'inflazione grazie al decreto aiuti da 14 miliardi varato lunedì sera dal Consiglio dei ministri.

Il decreto aiuti: la novità del bonus da 200 euro

Nella serata del 2 maggio 2022 il governo ha dato il via libera a una serie di provvedimenti ribattezzato "Decreto aiuti" con uno stanziamento complessivo di 14 miliardi. Tra di essi sono previste diverse iniziative importanti che andranno ad alleviare, almeno in parte, i problemi creati dal rincaro dei prezzi del carburante e dall'aumento delle bollette oltre che, di conseguenza, dall'aumento del costo dei beni di prima necessità. Alcune delle iniziative varate prevedono ad esempio:

  • il taglio delle accise sui carburanti fino all'8 luglio
  • il bonus bollette "retroattivo" per chi ha un Isee sotto i 12 mila euro
  • il Superbonus per villette unifamiliari prorogato fino al 30 settembre
  • bonus da 200 euro per pensionati, dipendenti e autonomi

Che cos'è il bonus da 200 euro e chi ne ha diritto?

Il bonus da 200 euro di cui ora tutti parlano non è altro che in bonus “una tantum” , che viene erogato quindi una sola volta in un'unica soluzione, creato ad hoc per contrastare l'inflazione e aiutare le famiglie a contrastare i rincari degli ultimi tempi che hanno portato a crescere i prezzi delle materie prime e quindi anche delle bollette..

Si tratta di una importante agevolazione che spetta a lavoratori e pensionati sotto i 35 mila euro di reddito. Ad averne diritto saranno lavoratori dipendenti e autonomi, ma anche pensionati con un reddito inferiore ai 35 mila euro.

Come e quando si potrà ricevere il bonus da 200 euro?  A quanto previsto nessuno degli aventi diritto dovrà inoltrare alcuna domanda. Il bonus verrà erogato in automatico a luglio a tutti i pensionati e a giugno dai vari datori di lavoro dei dipendenti.

Le imprese potranno infatti recuperare l’importo dato ai dipendenti aventi diritto durante il primo pagamento di imposta possibile. Ripetiamo dunque che i 200 euro saranno versati direttamente in busta paga mentre per i pensionati, invece, i soldi arriveranno direttamente dall'Inps. La modalità sarà differente - come presumibile - per i lavoratori autonomi per i quali deve essere individuato invece il meccanismo di erogazione.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:25
Notizie
TendenzaMeteo, per sapere il tempo del weekend dell'8-9 ottobre clicca qui
Meteo, per sapere il tempo del weekend dell'8-9 ottobre clicca qui
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà ad indebolirsi: aumento della nuvolosità al Centro-Nord ma non sono previste piogge significative. Clima ancora mite
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Ottobre ore 00:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154