FacebookInstagramXWhatsApp

Clima temporaneamente invernale

Da metà della prossima settimana torna di nuovo l'alta pressione con temperature in aumento
Tendenza17 Gennaio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Gennaio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

La fase perturbata durerà poco: domenica la perturbazione abbandonerà il nostro Paese, mentre alle sue spalle si attiverà un flusso di correnti più fredde nord-orientali, responsabile di un calo generalizzato delle temperature, più sensibile al Centro-Nord. Le previsioni per le prossime ore.

Lunedì un’attiva area depressionaria tra la Spagna e il vicino Nord Africa interesserà marginalmente l’Italia con tempo anche perturbato in Sardegna dove sono attese numerose piogge, insistenti e localmente abbondanti soprattutto nell’est dell’Isola, il tutto accompagnato da forti venti orientali. Nuvole anche consistenti si estenderanno anche al settore ligure, la Sicilia e le regioni peninsulari fino all’alto Adriatico. Locali precipitazioni, per lo più deboli potranno interessare la Sicilia, la Calabria ionica e il settore Adriatico tra la Romagna e il nord della Puglia con limite delle neve nell’entroterra appenninico inizialmente fino ai 700-900 metri, anche più in basso in Romagna. Tempo nel complesso più soleggiato nel resto del Nord. Temperature dal sapore invernale soprattutto al Nord e sul medio Adriatico; ventoso per venti settentrionali in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e per venti orientali su regioni tirreniche e Sicilia. Martedì gli effetti della depressione saranno ancora più marginali con ancora alcune piogge e rovesci nell’est della Sardegna e un po’ di nuvole ma sostanzialmente senza fenomeni al Nord-Ovest, Emilia Romagna, sul medio Adriatico e all’estremo Sud. Comincerà infatti di nuovo a rinforzarsi un campo di alta pressione in ulteriore consolidamento ed estensione a metà settimana. Avremo quindi di nuovo una stabilità diffusa con tempo spesso soleggiato e la tendenza a un rialzo termico meno evidente sulle pianure del Nord e lungo l’Adriatico.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154