FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Clima primaverile sull'Italia: da martedì la svolta

Weekend con pochissime piogge sulle regioni tirreniche. A inizio settimana picco del caldo anomalo
1 Febbraio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
1 Febbraio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In questo weekend la nostra Penisola sarà ancora interessata da venti miti occidentali, che apporteranno aria umida e anche molta nuvolosità sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico. Le temperature resteranno ovunque superiori alla norma; sulle pianure del Nord il tempo sarà a tratti nebbioso. Lunedì si assisterà ad un temporaneo ulteriore rinforzo dell’alta pressione, che si accompagnerà ad un afflusso di masse d’aria eccezionalmente miti verso il nostro Paese. La situazione inizierà a cambiare da martedì per l’arrivo di un fronte freddo sulle regioni settentrionali: i venti si intensificheranno su tutte le regioni e l’aria fredda che segue la perturbazione favorirà - entro mercoledì - un brusco calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali e al Sud.

Previsioni meteo per sabato. Sabato su Alto Adige, Molise, coste abruzzesi, Puglia, Basilicata orientale, Calabria e isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato. Al mattino ampie zone di sereno anche sulle Alpi occidentali, ma con successivo aumento della nuvolosità. Nelle restanti regioni cielo da molto nuvoloso a coperto con piogge intermittenti su Liguria di Levante, nord-ovest della Toscana; dal pomeriggio, anche sulla Venezia Giulia. Locali pioviggini saranno possibili su Lombardia meridionale, Emilia, coste venete, resto della Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Massime in leggera diminuzione al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove, con valori sempre oltre la norma. Venti moderati di Libeccio sul Mar Ligure, mare di Corsica, mare e canale di Sardegna, canale di Sicilia, molto deboli altrove. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 80).

Previsioni meteo per domenica. Domenica al mattino nubi basse e nebbie diffuse sulla Valle Padana e alto Adriatico. Cielo grigio anche sulle regioni del versante tirrenico, tempo più soleggiato sulle isole e sulle regioni adriatiche del Centro-Sud. Nubi in aumento sulle Alpi. Nel pomeriggio temporaneo e soltanto parziale diradamento delle nebbie al Nord. Precipitazioni sparse sulle Alpi di confine centro-occidentali, più insistenti e diffuse in Valle d’Aosta, con quota neve molto alta, al di sopra dei 2000 metri. Persiste una nuvolosità estesa sulle regioni tirreniche e sul Levante Ligure, ma con basso rischio di piogge. Temperature in leggero aumento, specie al Nord-Ovest: valori ovunque al di sopra della norma. Venti per lo più deboli; moderati o tesi occidentali soltanto su Mar Ligure, mare di Corsica, Sardegna e canale di Sicilia.

Foto iStock/Getty Images

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 04:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154