FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, Italia nella Top 10 dei Paesi con più danni

Negli ultimi 20 anni aumentate del 151% le perdite economiche mondiali dovute ai disastri ambientali e climatici
Clima27 Ottobre 2018 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Ottobre 2018 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Negli ultimi 20 anni le perdite economiche legate ai disastri naturali sono aumentate del 151% rispetto al ventennio precedente (1978-1997). L'Italia è nella top 10 dei Paesi del Mondo che hanno subito più danni dal 1998 dovuti a catastrofi naturali come terremoti, maltempo, temperature estreme, siccità, tsunami e cicloni tropicali. Questo è quanto emerge dallo studio dell'ONU per la riduzione del rischio dei disastri, (l'Unisdr) e del Centro di ricerca sulla epidemiologia dei disastri (Cred). Negli ultimi 20 le catastrofi naturali sono costate al Mondo 2.908 miliardi di dollari. Il 91% dei disastri ha riguardato fenomeni climatici o meteorologici (siccità, tempeste, alluvioni, ondate di caldo) che, da soli, sono costati 2.245 miliardi di dollari. Rispetto al ventennio (1.313 miliardi) precedente le perdite economiche sono aumentate considerevolmente, praticamente più che raddoppiate. Nella top 10 anche l'Italia. Le perdite maggiori si sono verificate negli Stati Uniti (944,8 miliardi) e poi in Cina (492,3), Giappone (376,3), India (79,5), Puerto Rico (71,7), Germania (57,9), Italia (56,6), Thailandia (52,4), Messico (46,5) e Francia (43,3). A pesare nel bilancio del ventennio catastrofi naturali come gli uragani Katrina (2005), Harvey, Irma e Maria (2017) ma anche il terremoto seguito dallo tsunami del 2004 l'Indonesia.

Foto ANSA

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
  • Meteo, avviso di ondate di calore il 13 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 13 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 13 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso, giallo e arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154